MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Basta sprecare cibo!


Oggi si tiene la Giornata contro lo spreco alimentare. E noi protagonisti dell’horeca dobbiamo avere a cuore questo tema.

Secondo uno studio condotto dal Politecnico di Milano nel 2019, in Italia vengono sprecati circa 5,1 milioni di tonnellate di cibo all’anno. Questo equivale a circa 76 kg di cibo sprecato per ogni persona ogni anno.

Il valore economico del cibo sprecato è stimato in circa 14 miliardi di euro all’anno.

Questo è un problema serio che ha un impatto negativo sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Per ridurre lo spreco alimentare, sono necessarie azioni congiunte da parte di tutti, dal produttore al consumatore finale… e anche noi siamo coinvolti direttamente.

Come fare? Ecco qualche preziosissimo consiglio.

Analizza le tue pratiche e identifica le principali cause di spreco alimentare nel tuo locale. Implementa un sistema di gestione degli scarti e degli avanzi, come donare il cibo in eccesso a organizzazioni benefiche o trasformarlo in compost.

Acquista solo la quantità di cibo necessaria per evitare gli sprechi, e cerca di ottimizzare le porzioni servite ai clienti.

Coinvolgi il tuo personale e sensibilizzalo sul tema dello spreco alimentare, in modo che siano attivamente coinvolti nella riduzione degli scarti.

Infine, offri ai tuoi clienti la possibilità di portare a casa gli avanzi in un contenitore riutilizzabile… ormai è una prassi acquisita e anzi… potresti ricevere sguardi di biasimo se non ti facessi trovare pronto con la doggy bag!

Per invogliarti a iniziare a ragionare sullo spreco… ecco per te una ricetta salva-avanzi!

Panino con polpette di riso e verdure

Ingredienti:

200g di riso già cotto

100g di verdure miste (ad esempio carote, zucchine, cipolle, peperoni)

1 uovo

50g di pangrattato

sale e pepe q.b.

pane per panini

salsa di pomodoro (facoltativa)

Procedimento:

Trita finemente le verdure e mettile in una ciotola insieme al riso cotto.

Aggiungi l’uovo, il pangrattato, il sale e il pepe e mescola bene fino ad ottenere un impasto compatto.

Forma delle polpette con l’impasto e passale nel pangrattato per ricoprirle.

Friggi le polpette in abbondante olio caldo fino a doratura.

Taglia il pane per panini e tostalo leggermente.

Assembla il panino con le polpette e, se vuoi, aggiungi una salsa di pomodoro.

Questa ricetta è perfetta per utilizzare gli avanzi di riso e verdure che potrebbero rimanere dopo la preparazione di altri piatti. Inoltre, può essere servita sia come spuntino veloce che come piatto principale per i clienti che cercano un’alternativa vegetariana… trovi gli ingredienti che ti occorrono anche sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››