MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Bar in località turistica? Attento al cliente


 

Giuseppe Arditi – Nel mese di agosto accadono cose davvero strane: il traffico della clientela si sposta verso le località turistiche, che fanno del loro meglio per accontentare tutti.

La serietà è massima, in media, da parte di tutti i player, ma ogni tanto la cronaca ci racconta di fatti che gettano discredito su tutta la categoria.  Un esempio? 20 euro per due caffè seduti in un bar di fronte al mare in un paesino della Liguria. Oppure evidenti truffe che triplicano il prezzo dell’acqua in bottiglia nei giorni in cui la canicola è più forte.

Dobbiamo essere molto seri: sia che si operi in città, in un paese di campagna, a Cortina o Bormio, il rispetto dovuto al cliente – turista, residente, italiano, straniero – deve essere massimo.

Ma c’è di più.

Chi accoglie nel proprio locale non il cliente abituale, ma quello random, deve fare ancor maggiore attenzione.

Le persone non devono pagare cifre spropositate per il fatto che consumano il caffè al bar di fronte al Monte Bianco. Forse un po’ di più, ma non dieci volte tanto. Perché la natura e le sue bellezze non sono state costruite dall’imprenditore del bar. C’erano già e sono a disposizione di tutti.

Se un operatore dell’Horeca, per il fatto di avere un bar sul lungolago di Como, si permette di:

-tenere il menù non aggiornato, sporco e pieno di ditate

-il banco dei gelati non guarnito

-il bagno non perfettamente pulito…

-con la logica per la quale “tanto sono pieno di clienti comunque”…

non ha proprio capito nulla.

Il “cliente che entra comunque” è dotato di occhi e orecchie… e di dita per scrivere pessime recensioni, per cui occorrono:

attenzione, impegno, dedizione, serietà.

Solo in questo modo ci si può ritenere imprenditori di successo e aiutare tutta la categoria a crescere.

Ti invito a seguire sempre le mie pillole di confronto, sia sul mio blog www.giuseppearditi.comche sul nostro Canale YouTube.

https://www.youtube.com/channel/UCEqvC_9CIzucsNe380zmWXQ

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali cocktail oltre lo spritz?

Nel tuo incredibile bar, quando si avvicina l’ora dell’aperitivo, tutti vanno in fibrillazione:

tu e i collaboratori, pronti a stupire i clienti

i clienti, pronti a farsi affascinare da proposte sempre nuove

il fatturato,

[…]

Sei un ristoratore? Hai una Locandina tutta per te

Il mondo della ristorazione è sempre più competitivo: al di là delle cene, appuntamento per coloro che desiderano consumare dei piatti importanti, se sei un imprenditore sai bene che anche il momento della pausa pranzo deve essere valorizzato in tutti i modi,

[…]

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Leggi di più ››