MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Banche e imprese, quale relazione impostare?


Francesco Megna* – Negli ultimi mesi la variazione delle richieste di affidamento da parte delle imprese brianzole è risultata in calo del 2,8% rispetto a 12 mesi fa. Un dato senz’altro negativo, che va però contestualizzato nel contesto in cui si stanno muovendo le nostre imprese. Da una parte un graduale calo dei fallimenti e dei ritardi nei pagamenti; dall’altra un ridotto rischio di impresa e una minor convinzione verso gli investimenti produttivi; l’aumento dei costi di produzione; la disponibilità di personale qualificato, la pressione regolamentare e i nuovi scenari competitivi.

È possibile poi evidenziare un processo di selezione dovuto alla progressiva uscita dal mercato delle aziende più fragili. In uno scenario macro economico difficile, gli ultimi mesi hanno fatto così registrare  un ridotto numero di richieste di credito presentate dalle aziende alle banche rispetto a 12 mesi fa.

Il mercato del credito sta vivendo una fase di forte evoluzione, condizionato anche da nuove normative e dall’altro di tecnologie all’avanguardia. Per le aziende di credito si presenta così l’occasione di utilizzare soluzioni di open banking per sviluppare nuovi servizi e occasioni di relazione con le PMI.  A cominciare dal patrimonio informativo messo a disposizione, le banche posso utilizzare strumenti di tecnologia innovativa che consentono di analizzare le esigenze dell’imprenditore e di rispondere con servizi appropriati. Il tutto con logiche che vanno oltre il merito di credito e permettono di accompagnare l’azienda in tutte le fasi del processo: dalla richiesta di un finanziamento alla proposta di servizi ad alto valore aggiunto, quali ad esempio il supporto all’internazionalizzazione. Il tutto  per favorire l’accesso al credito delle imprese richiedenti. Altro dato di rilievo è rappresentato dal calo dell’importo medio richiesto che si attesta intorno ai 70.000 euro (-2,1%). Entrando nel dettaglio, per le società di capitali l’importo medio richiesto è pari a 89.000 euro c. (-3,2%) contro i 31.000 euro richiesti dalle ditte individuali (-6,2%).

L’effetto espansivo della pressione concorrenziale tra le banche e le nuove soluzioni innovative in corso non hanno compensato interamente il contributo moderatamente restrittivo esercitato dal maggior rischio percepito:  il basso livello dei tassi di interesse  avrebbe comunque esercitato un contributo espansivo. Si evidenzia altresì che il credito bancario non rappresenta più comunque l’unica fonte di finanziamento per le PMI: il 28% delle nostre Imprese non ricorre al capitale bancario per finanziare la propria attività. Quota in netto aumento rispetto al 2009 (17%). In particolare il 18% fa affidamento a capitale proprio e fondi interni, mentre il 10% si appoggia a risorse non bancarie.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Pesce o carne per il tuo menù?

Pesce, carne, vegan, vegetariano… ci sono mille soluzioni per il tuo menù, in riferimento ai secondi piatti.

Secondo gli specialist di Ristopiù Lombardia, una cosa buona e giusta sarebbe quella di prevedere un piatto per ogni sorta,

[…]

Tris di tartare

Chi l’ha detto che una sola tartare può andare bene come aperitivo? Se ti dicessimo che i nostri. Chef hanno ideato un piatto super che esalta la carne in tre modalità diverse?

[…]

Nuovo croissant? Presentalo così

Hai un nuovo croissant da proporre a colazione.

Per esempio il croissant vegano con burro di caritè Pastridor che hai comperato con doppio bonus grazie alla promozione presente sulla locandina Top 100 di settembre (se non l’hai fatto hai ancora tempo oggi per l’ordine!,

[…]

Dessert è solo “monoporzione”?

Spesse volte gli imprenditori preferiscono proporre, come dessert di fine pasto in pausa pranzo, le monoporzioni, tipicamente perché sono rapide da servire e subito pronte.

E però… però c’è un elemento che non viene considerato,

[…]

Stagione dei risotti in arrivo

I risotti sono apprezzati tutto l’anno, ma in autunno e inverno hanno quel “quid” in più che li rende speciali. Sono, insieme alle zuppe, un vero comfort food, in quanto:

-sono caldi e riscaldano cuore e pancia

-sono sazianti

-sono colorati e a volte coloratissimi

La loro preparazione è lunga per via della cottura,

[…]

Leggi di più ››