MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Apprendimento… cioè?


Donatella Rampado – Davvero conosciamo le parole che usiamo abitualmente? Non credo. Non solo i bambini, ma anche gli adulti spesso non eseguono correttamente un lavoro perché non conoscono il significato corretto di alcune parole comprese nel mansionario (fattura, rid, riba, scheda intervento… inglesismi vari…).

Leggendo il libro “Problemi del lavoro” (Hubbard L.), mi sono accorta di come la mancanza di un mansionario e di una mancata comprensione del proprio ruolo professionale fossero uno dei motivi di una performance scadente. Cominciai così a parlare di “apprendimento” e della necessità che tutta l’organizzazione lo accelerasse per essere capace di affrontare e risolvere i problemi.

E mi accorsi… che velocizzando il tasso di apprendimento, tutta la struttura aveva guadagni concreti.

Qual è la sfida reale? Convincere le aziende: è infatti comune pensare che i problemi non derivino dalla mancanza di conoscenza, ma dal mercato, dalla concorrenza e in alternativa dagli altri! Spesso, per esempio, si incontrano responsabili che credono di sapere già tutto quello c’è da sapere della propria area. Ma allora, se sanno già tutto, è lecito domandarsi: “Perché l’azienda va male? Perché il prodotto o servizio non hanno avuto successo? Perché hanno un turnover così alto? Perché la percentuale dei clienti fidelizzata è così bassa?”.

Il “capo” che non ha le risposte, e che quindi non sa, teme di non essere più riconosciuto come tale, teme la perdita di prestigio e quindi la soluzione più facile non è – come sarebbe logico – apprendere: no! La soluzione, talvolta anche inconscia, è incolpare qualcun altro.

Come si dirige la squadra all’apprendimento?

1) Percezione: significa saper osservare il proprio ambiente. Il proprio mercato di riferimento, la concorrenza e le espressioni paraverbali dei propri clienti. Bisogna essere sensibili e attenti e sapersi calare attivamente nel proprio ambiente.

2) Prevenzione: cosa possiamo fare nel caso accadesse…? Sperare che tutto sarà come dieci anni fa in un mondo sempre in continuo cambiamento è utopistico e fa fallire velocemente.

3) Cambiare: i cambiamenti sociali influiscono, possono creare nuove opportunità o toglierle. Ogni cambiamento porta con sè delle opportunità, se le si vogliono cogliere!

Questo il mio pensiero finale: più riusciamo a immaginare il futuro della nostra attività, più aperti e ricettivi saremo ai segnali del mondo esterno.

Se l’apprendimento comincia dalla percezione e dalla osservazione, non avremo problemi a condurre la nostra attività in momenti di difficoltà, perché vivremo la situazione problematica come un’opportunità di apprendimento.

 

 

http://www.selfbrand.it/ 

http://www.donatellarampado.com/

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››