MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Aperitivo tex-mex: i 4 motivi per cui è un successo


L’aperitivo tex-mex che sta spopolando piace perché è un linguaggio universale, diretto, accessibile, ma soprattutto “fisico”: si mangia con le mani, si spezza, si intinge, si costruisce al momento. E’ il cibo che crea movimento intorno al tavolo, che dà ritmo alla serata.

E questo, per il tuo bar, è oro.

Nel nostro Paese, si è tra l’altro infilato in una fessura lasciata libera: quella del gusto deciso e piccantino, divertente, proprio da compagnia preserale.

L’estetica nel piatto è perfetta: rustica, fatta di colori accesi in tante tonalità. Il cibo stesso diventa parte della scenografia e ogni piatto si presta alla condivisione. Se guardi tutto dalla parte del banco, ti accorgi che è anche una cucina amica del locale. Le preparazioni si prestano alla gestione in linea, alla rigenerazione rapida, alla porzionatura intelligente. Gli sprechi si riducono, la shelf-life è controllabile. Tra l’altro l’effetto scenico del piatto finito giustifica facilmente una fascia di prezzo medio-alta. Il margine, se ben costruito, c’è. E non è banale.

Quello che il tex-mex ha capito – e che oggi i locali italiani stanno imparando ad accogliere – è che il cliente moderno non cerca un piatto da mangiare, ma un motivo per restare, per ordinare un secondo cocktail, per raccontare agli amici “andiamo lì, fanno quelle tapas buonissime con una salsa che non trovi da nessun’altra parte”.

Se questo è il ragionamento che ti deve portare a dire sì lo voglio!… devi adesso metterti in modalità operativa e scegliere le giuste referenze per preparare un aperitivo completo in senso tex-mex. Non andare direttamente in Messico: Ristopiù Lombardia ha selezionato per te un’azienda spagnola, Luxury Tapas, specializzata proprio in questi prodotti. Sino al 30 giugno ne trovi alcuni con il doppio bonus sulla Locandina di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto: richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Quali prodotti acquistare per il tuo nuovo ape?

-Le tapas mini crocchette di patanegra

-Le tapas mini crocchette di funghi

-I gua-boaos con guancia di maiale kimchee

-Le tapas crocchette di prosciutto con panko

-Le fajitas messicane

Tutti questi prodotti hanno il doppio bonus del 12 e del 16% a seconda che tua sia privo o possieda la Super Risto Quality Card. Sono rapidamente pronti, per il massimo della velocità nel servizio. Inoltre, per venire incontro al gusto italiano, non possiedo la forte speziatura tipicamente sudamericana. Che dire: tutto perfettamente perfetto.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

3 idee di business sul magazine di luglio

Ogni mese Ristopiù Lombardia edita il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere in copia omaggio cliccando qui. 

Se fosse una semplice lettura non sarebbe interessante, anzi, dal punto di vista del tuo hotel,

[…]

Arditi all’evento Sustainy

Il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi partecipa oggi all’evento di Sustainy:

“Più clienti. Più fiducia. Più finanziamenti. Più margine. Senza cambiare azienda, ma cambiando metodo” che si tiene al Cosmo Palace,

[…]

Insalata al ristorante, è tempo di creatività

La classica pausa pranzo nel tuo ristorante può essere resa più vivace grazie all’insalatona… non più standard, ma creativa, curiosa, colorata… e un pizzico inaspettata.

Costruire l’effetto wow in pochi passi è possibile se al tuo fianco hai a disposizione la Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Leggi di più ››