MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Anche la ristorazione chiede aiuto


Francesco Megna *- Sono parecchie Aziende radicate in Brianza che hanno attinto ai prestiti riferibili al decreto liquidità, erogati per affrontare l’emergenza prima fino a 25.000 euro, poi a quota 30.000.  Alcune richieste sono arrivate dalle start up, da imprese che con i loro programmi e i loro progetti puntano su un nuovo inizio. Hanno chiesto in media 19.000 euro.  È la fotografia di un’area colpita che cerca di riprendersi e ripartire. A guardare la distribuzione geografica, si può notare come gran parte dei prestiti siano stati richiesti nei centri urbani più significativi; ma anche dalla altre località ci sono segnali. Un’operazione emergenziale del debito che sta consentendo a centinaia di aziende di sopravvivere. Probabilmente non si poteva fare di più. Certo, non può bastare. Il Covid 19 ha consentito di svelare un Paese con le sue fragilità, ma con una capacità di resistenza formidabile.  Ci sono poi le richieste di cassa integrazione e i bonus legati alle partite Iva. Oltre l’80% delle richieste proviene dal segmento ‘microimprese’, piccole aziende, mentre il restante da quelle più strutturate (13% le piccole, 7% le medie). L’importo medio del prestito è pari a 22.000 euro (19.400 per il segmento ‘small’, 24.100 per le altre). Trattasi per la maggior parte di aziende già affidate.

Quali sono i settori che più degli altri stanno soffrendo?

Commercio, ristorazione edilizia rappresentano una richiesta su due. La debolezza si concentra nelle aree nei quali i consumi sono crollati e la capacità di intervento del settore pubblico è molto frenata. Le idee non mancano, vanno però messe in pratica. Occorre riflettere non solo sull’emergenza attuale, ma anche sul domani, e dotarsi di strumenti idonei per capire come cambiano i flussi; utilizzare la tecnologia, i canali esteri. E coinvolgere i giovani, energie pure e nuove. Il commercio al dettaglio rappresenta quasi il 20% delle richieste, seguito dalla ristorazione, con il 15%. Le piccole imprese che eseguono lavori di costruzione specializzati nei cantieri hanno chiesto i prestiti da 25.000 euro fino al 91%. Le filiere produttive soffrono. È fondamentale il rapporto tra fornitori e aziende di grandi dimensioni. I tempi di pagamento  dilatati influiscono sulla salute delle nostre aziende. Soltanto il 4% delle richieste arriva da imprenditrici, che in buona parte rinegoziano vecchie posizioni a debito.

La parte più impegnativa  arriva però  adesso: come guidare queste imprese in progetti più maturi, aiutarle a recuperare quote di mercato e svilupparsi? I livelli di produzione industriale sono ancora inferiori di quasi il 20%. La domanda resta debole, in particolare quella estera, sulla quale continua a pesare la diversa tempistica nella diffusione del virus nel resto del mondo: in questa fase risultano più penalizzate le esportazioni italiane in Usa e Sud America. Gli ordini in volume sono diminuiti del 28% all’anno in giugno e del 39% in maggio. Le imprese con elevata propensione all’export hanno evidenziato un recupero più lento rispetto a quelle orientate al mercato interno. Per quanto invece riguarda la domanda interna, il recupero dovuto alla riapertura delle attività è soffocato da una estrema incertezza sui tempi di uscita dalla crisi in Italia. È proprio l’incertezza che accentua negli operatori economici  un atteggiamento di prudenza nella gestione dei bilanci, motivo per cui continuano a frenare consumi e investimenti. Nel manifatturiero aumentano le scorte e ciò può essere dovuto ad una dinamica della domanda inferiore a quella attesa.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico, azienda operante nel settore HORECA è alla ricerca nr. 2 Consulenti di Vendita Monomandatari per area Lombardia.

COSA OFFRIAMO:

  • Contratto Enasarco a Tempo indeterminato
  • Base da sviluppare di clienti fidelizzati
  • Guadagno provvigionale interessante anche per le migliori candidature
  • Base economica che genera sicurezza
  • Guadagno premiante aggiuntivo generato dai premi mensili
  • Sono inoltre previsti premi semestrali e annuale
  • Ampia gamma prodotti adatta per ogni target cliente
  • Metodo di lavoro incentivante e con sicurezze chiare
  • Formazione e affiancamento iniziale sul campo retribuita
  • Possibilità di crescita in ruoli di responsabilità
  • Consegne A per B

SUPPORTO AL SUCCESSO:

  • Chef promoter per degustazioni dai clienti,

[…]

Leggi di più ››

News

Cliente in dicembre? Accoglilo così

In questi giorni il tuo bar non è solo un luogo dove servire bevande e cibo: è un rifugio accogliente dall’atmosfera invernale dove si respira spirito festivo.

Ecco di seguito i segreti per accogliere i tuoi clienti in questo periodo magico,

[…]

Segui le dirette di dicembre e aumenta il fatturato

Vuoi aumentare il fatturato del tuo locale, bar o ristorante? Molto semplice: oltre a seguire tutti i consigli che con attenzione ti forniamo ogni giorno, puoi metterti d’impegno e partecipare alle dirette di Novembre,

[…]

L’aperitivo? O Perfetto o niente!

Cosa succede a dicembre?

-Arriva Natale e tutti sono pronti a vendere, servire, servire e vendere…

-Hai sino al 31 dicembre per approfittare del Mese Internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto!

[…]

Lunedì ti aspetta la Master Class sul gin!

In Ristopiù Lombardia non si sta mai fermi… per cui siamo prontissimi ad ospitarti lunedì, in occasione della Master Class che inaugura Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto!

[…]

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

Leggi di più ››