MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mercato bio? Ti tocca


Insomma: il prodotto biologico in Italia funziona o no?

E nel tuo locale tira ed è occasione per fatturare di più o è un orpello pesante da digerire per te a livello di costi e poco attraente per il tuo cliente?

Il momento è topico, nel senso che siamo in una fase di passaggio.

Da una parte calano i consumi domestici di prodotti bio, specie legati al classico supermercato.

Aumentano però le vendite nei canali specializzati e soprattutto nel fuori casa, cosa che a te interessa assai.

Insomma: cucinare la zucca bio in casa è abbastanza noioso, ma degustare da te un’ottima zuppa di zucca già pronta è vincente. E funziona.

Secondo l’Osservatorio Sana 2022, “I consumi fuori casa di biologico hanno superato il miliardo di euro, segnando una crescita del +53% rispetto al 2021 grazie alla dinamica sia della componente legata alla ristorazione collettiva (+20%) che a quella della ristorazione commerciale (+79%)”.

Su quali prodotti punta il tuo cliente quando va a fare la spesa al supermercato?

Pasta, prodotti da forno, conserve, sughi con un peso del 57% sul totale delle vendite a valore, seguono il Fresco (20%) – formaggi, salumi, yogurt, uova,- e l’Ortofrutta (13%). In merito ai singoli prodotti, maggiormente venduti sono le uova, le confetture e spalmabili base di frutta e i sostitutivi del latte. Moltissimo interesse c’è anche nei confronti delle carni bio.

Ciò vuol dire che… gli stessi prodotti puoi sfruttare tu per preparare i piatti nel tuo locale, dato che si tratta di referenze con cui il tuo cliente ha già dimestichezza “domestica”.

Vuoi armonizzare il menù tenendo conto di questo importantissimo trend?

Chiama il Service Center e fissa un appuntamento di persona con il nostro consulente di fiducia, numero verde 800078844.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Leadership e parità di genere: Regione Lombardia premia Debora Gotti

Grandi soddisfazioni arrivano a casa Ristopiù Lombardia. Il Consiglio Regionale della Lombardia conferirà infatti, il prossimo 10 marzo alle ore 15:30, un riconoscimento ufficiale a Debora Gotti, Direttore Marketing e membro del CdA dell’azienda.

[…]

Leggi di più ››

News

Riconoscimento d’eccellenza: congratulazioni a Debora Gotti

È con emozione e orgoglio che RistopiùNews celebra lo straordinario traguardo raggiunto da Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, insignita della prestigiosa medaglia di Gio Ponti presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.

[…]

Arriva San Patrizio, arriva il birra-aperitime

Manca esattamente una settimana alla festa più iconica per gli amanti della birra, ovvero il giorno in cui si festeggia San Patrizio e l’Irlanda tutta: ottimo aggancio per raccontare e presentare la birra in modo diverso senza dover attendere l’Oktoberfest.

[…]

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

In Ristopiù Lombardia l’8 marzo è azione concreta

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un impegno che richiede visione e coerenza. Ristopiù Lombardia ha scelto la giornata di oggi, giovedì 5 marzo, per dare vita a un momento di riflessione e confronto di alto profilo dedicato alla compagine femminile aziendale,

[…]

Amatriciana Day: la pausa pranzo diventa una vera celebrazione

Domani è il grande giorno, l’Amatriciana Day, che oltre a essere il grande classico della tradizione italiana è anche il piatto perfetto per la pausa pranzo: veloce da servire, amatissimo e con un food cost estremamente interessante se gestito con intelligenza.

[…]

Il piatto dell’aperitivo? È il tuo miglior venditore

Sei ancora convinto che le noccioline e le patatine siano un atto dovuto per far bere il tuo cliente? Se la risposta è sì, stai guardando il tuo bancone dal lato sbagliato.

[…]

L’aperitivo è il tuo vero modello di business (e lo stai ignorando)

Purtroppo la verità è questa: per il titolare del bar, l’ora dell’aperitivo è ancora troppo spesso un caos necessario fatto di patatine stantie, spritz annacquati e vassoi che tornano in cucina pieni di avanzi.

[…]

La parità di genere fa bene al tuo business

Ti sarai chiesto spesso cosa rende Ristopiù Lombardia diversa dagli altri distributori. La risposta non sta solo nella logistica o nell’ampiezza del catalogo, ma nel capitale umano.

Il riconoscimento di Regione Lombardia a Debora Gotti (nostro Direttore Marketing e membro del CdA) per i suoi 25 anni di leadership,

[…]

Hotel: 5 strategie per la croissanterie di primavera

Il passaggio da inverno a primavera è l’occasione perfetta per ottimizzare il food cost del buffet-colazione in hotel e, contemporaneamente, stupire un ospite sempre più esigente.

Con il supporto di Ristopiù Lombardia è possibile trasformare l’offerta di croissanterie in un’esperienza sensoriale completa.

[…]

Leggi di più ››