MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Regali ai clienti, sì ma quali?


 

Elena Giordano – In tutte le ricerche si sente parlare di customer experience e customer journey, a indicare che il cliente non deve essere solo servito e considerato un portafoglio da aprire e spremere. Il cliente ricerca un’esperienza unica: più noi riusciamo a proporgliela, più lui sarà soddisfatto.

Parte di una customer experience efficace è certamente il piccolo cadeau, l’omaggio che il cliente non si attende e che noi abbiamo pensato appositamente per lui (più l’idea appare personalizzata, più funziona).

Cosa si può progettare, facendo attenzione all’investimento che va messo in campo?

Ecco tre regole che possono tornare utili.

Primo: stupire.  L’altro giorno, a un convegno, durante una relazione, le hostess sono passate tra il pubblico a regalare M&M’S. I presenti stra-felici, una piccola gioia durante la dura mattina di lavoro. Ugualmente, stupire durante la pausa pranzo significa per esempio portare un piccolo antipasto (basta un’oliva ascolana o un frittino), oppure un grissino aromatizzato (fuori dal cestino del pane).

Secondo: completare. Alla classica tazzina del caffè molti abbinano bicchiere d’acqua e piccola caramella o cioccolatino. Per completare in modo diverso il caffè, si può pensare a un cioccolatino diverso (per una volta!), oppure a un piccolo biscotto sciolto. Completare significa rendere speciale qualcosa di già atteso.

Terzo: fidelizzare. Il regalo non deve essere necessariamente “alimentare”. Incentiva il cliente a ritornare porgendoli, dopo che ha pagato, un biglietto con indicata una promozione che potrà usufruire dal giorno successivo. Ti ci vorranno tre secondi, anche in piena pausa pranzo, per completare  il cartoncino con il suo nome. Vuoi renderlo ancora più contento? Chiedi direttamente a lui se preferisce ricevere un caffè gratis, oppure uno sconto sul pranzo, oppure sull’aperitivo (tu avrai preventivamente valutato quale promozione proporre, in modo che sia sostenibile per il tuo scontrino e la tua cassa).

Basta poco… importante è che quel “poco” sia assolutamente azzeccato.

Per ogni regalo, mini o maxi che si voglia introdurre, idee e prodotti sono a disposizione sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Leggi di più ››