MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa ci insegnano i Brands Award 2016?


Cosa ci insegnano, quest’anno, i Brands Award, ossia i prodotti che hanno ottenuto le migliori performance di marca (a livello di vendita, scelta del consumatore finale, giudizio dei manager della Gdo e performance sui Social Media)? Che il consumatore cambia; che la tecnologia pervade ogni azione quotidiana; che c’è “fame” di nuovi prodotti.

Questo spaccato ci deriva dall’analisi dei tre premiati, nell’ordine: Oral-B PRO600 CrossAction Braun spazzolino elettrico di Procter & Gamble; la Nocciolata di Rigoni di Asiago; Nutella B-ready di Ferrero. Attenzione a non dimenticare, nelle diverse categorie, le specialità regionali di birra, il latte ad alta digeribilità, lo yogurt 100% vegetale; i prodotti senza lattosio e la pasta di legumi. Teniamo bene a mente queste categorie, perché su di esse si catalizzerà l’interesse dei consumatori e, di conseguenza, il nostro. Pronti tutti, dunque, a settorializzare la nostra offerta, a tirare fuori dal menù non il classico prodotto standard, ma la specialità della specialità della regione. Spazio, poi, a tutti i prodotti free from (già si sapeva), che non vengono scelti solo da intolleranti o sensibili a questo o quell’ingrediente, ma da tantissimi consumatori, che intendono compiere scelte sempre più “sane”.

Infine l’alto contenuto di servizio: un tempo il panino con la cioccolata si faceva con pane e cioccolato. Oggi si trova pronto da scartare. Questo è il trend, questo è il nostro nuovo mondo di riferimento da studiare, con o senza il nostro gradimento personale.

Infine un’ultima considerazione: i brand di cui viene riconosciuto l’intrinseco valore – costruito grazie a un serio rapporto con il cliente e a una scelta delle ricette e degli ingredienti di alta qualità – hanno gioco molto facile, quando intendono inserire a scaffale una nuova referenza. Perché, appunto, nella percezione del consumatore, “comanda” la bontà del brand. Anche i nostri locali avrebbero da imparare questo approccio: vendiamo bene il nostro lavoro, saremo apprezzati non per la piadina o il vino blasonato, ma per l’emozione che sappiamo suscitare.

(Brands Award 2016 è il premio dedicato alle migliori marche dei beni di consumo promosso e organizzato da Gdoweek  e da Mark up, in collaborazione con IRI, con il patrocinio di GS1 Italy e sponsorizzato da Tuttofood, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione). Per conoscere tutti i vincitori,

http://www.gdoweek.it/brands-award-2016-premiati-i-vincitori/

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Leggi di più ››