MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I 6 passi per far crescere la tua attività


Donatella Rampado

Ambiente circostante

Il manager accorto desidera sapere quali sono le sorprese che lo aspettano nel prossimo futuro e decide di evitarle.

Cose da fare: seguire l’andamento nazionale del mercato, del lavoro, dell’economia, della politica, della tecnologia; inoltre, è necessario verificare costantemente in Internet e di persona cosa fa la concorrenza vincente. Dall’analisi dei fatti nascono le relative strategie promozionali e di comunicazione.

Difficoltà possibili: non saper interpretare la visione d’insieme.

Arco temporale

Nel proprio settore, quali sono stati i punti deboli del passato? Con quale rapidità sono avvenuti? Che cosa ha funzionato bene nel presente?

Cose da fare: leggere riviste del settore, partecipare a fiere, a meeting del settore, andare in libreria, visitare biblioteche e seguire corsi di formazione per osservare meglio quello che ci circonda.

Difficoltà possibili: pensare di sapere già tutto. Pigrizia. Credere che essere aggiornati non serva.

Stakeholder

Gli stakeholder sono tutte le parti interessate alla vostra azienda. Queste entità influenzano direttamente o indirettamente la vostra attività.

Cose da fare: decidere chi può essere interessato al vostro sviluppo e coinvolgerlo. Solleticare un corretto interesse per ottenere sostegno, informazioni e alzare in questo modo il margine operativo.

Difficoltà possibili: credere ancora che gli altri si debbano adeguare ai vostri ritmi passivamente.

Gli scenari chiave

Preparare un sistema immunitario aziendale immaginando dei possibili scenari negativi e/o situazioni al limite dell’impossibile, che potrebbero minare la sopravvivenza dell’attività e per ognuna preparare un piano d’attacco.

Cose da fare: preparare un elenco di tutto quello che può succedere (il miglior collaboratore vi abbandona per la concorrenza, terremoto, crisi economica, mosca nel cibo, denuncia da parte di un cliente…). Per ogni scenario negativo che avete immaginato, preparate una strategia difensiva.

Difficoltà possibili: non aver previsto tutto e quindi non essere preparati.

Chi è dei nostri

I collaboratori eccellenti e che portano ricchezza vanno formati e motivati. Le famiglie dei collaboratori vanno coinvolte.

Cose da fare: periodicamente organizzare dei corsi di formazione di Customer Service e corsi tecnici. Le famiglie dei collaboratori vanno coinvolte almeno una volta l’anno.

Difficoltà possibili: ritenere che i soldi in formazione e coinvolgimento siano spesi male. Non riuscire a comprendere l’ampiezza di orizzonti che un collaboratore ben formato e motivato può apportare all’intero gruppo.

Ritorno al futuro

Partendo dall’assioma “Tutto cambia, solo chi non ha occhi o orecchi non si accorge dei mutamenti” (dal libro SelfBrand, fate di voi stessi un autentico Brand, edizione Franco Angeli). Dopo aver eseguito i punti chiave di cui sopra, vanno valutati gli aspetti positivi, negativi e le opportunità emerse. Siate pronti per ogni evenienza e quindi progettate il futuro stabilendo uno scenario ideale che vorreste raggiungere.

Cose da fare: stabilire una meta raggiungibile e scrivere tutti i passi per ottenerla. Definite esattamente chi fa che cosa e quando e monitorate costantemente gli obiettivi raggiunti.

Difficoltà possibili: non verificare che ogni passo sia eseguito correttamente e non stabilire una meta etica

 

Un’attenzione particolare va data al saper dare priorità. Saper dare delle priorità significa dare delle precedenze in base al merito o all’importanza. Quando si pensa che tutto sia importante, ecco che ci si ritrova con una montagna di cose da fare e con la sgradita sensazione che non si riesce a fare tutto e quindi si genera un senso di insoddisfazione generale e stanchezza. Il suggerimento utile in questi casi è prendere un foglio bianco e dividerlo in due, a sinistra si compila un elenco tipo lista della spesa delle cose che dovreste fare e a destra di ogni voce scrivete il grado di importanza mettendo dei parametri dove ad esempio il nr. 10 sta a indicare che quell’azione porterà risultati utili come ad esempio nuovi clienti ed il valore 1 potrebbe riferirsi a qualcosa che può essere spostato nel tempo come ad esempio cambiare il tessuto alle poltrone. Una volta evidenziate, le priorità vanno spalmate nell’arco di un mese facendo attenzione ad avere un massimo di cinque priorità giornaliere da portare a termine.

Suggerimenti:

– ogni giorno portare a termine cinque priorità

– resistere alla tentazione di fare altre cose che non portano a raggiungere gli obiettivi prefissati

– esercitarsi a non posticipare e a rispettare gli impegni assunti

– rigore nell’affrontare gli ostacoli

 

https://selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Leggi di più ››