MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a Hotel Falchetto


Manuela e Marisa lavorano insieme al ristorante Falchetto: entrambe hanno ruoli multitasking e sono amiche da diversi anni. Manuela è chef, mentre Marisa la segue come fondamentale “braccio destro” in questa avventura.

Entrambe si sono messe in gioco in un luogo invitante e molto affascinante. Il Ristorante Albergo Falchetto di Brunate è composto da 8 camere tutte particolari, arredate in legno, proprio come le baite di montagna; il ristorante poi è abbastanza grande e contiene una sessantina di posti. Un posto magico e attraente, affacciato sul lago, che regala agli ospiti un momento distensivo fra buon cibo e piacevole natura.

Manuela e Marisa iniziano quindi a raccontarci così della loro attività di ristorazione:

Per noi questa è una sfida. Il nostro è un locale antico, storico, situato in una location spettacolare, un bosco con una splendida vista sul lago. L’immagine piacevole di questo posto è rispecchiata da chi ci lavora, sia da chi è in cucina, sia da chi serve le  preparazioni, sempre con il sorriso, con una parola gentile, con l’intrattenimento e  l’accoglienza. Tu entri in un posto perché ti piace quello che mangi, quello che bevi e quello che vedi, perché l’emozione è un sentire e noi cerchiamo di ospitare le  persone in modo coinvolgente ed emotivo.

A maggior ragione quando inizia la stagione primavera-estate, perchè è ancora più piacevole ricevere i clienti avendo  davanti un panorama suggestivo e spettacolare.

Manuela raccontaci della tua cucina, di un piatto particolare…

Adoro i primi piatti, mi piace una cucina semplice e ricercata, quindi il mio modo di cucinare rispecchia questo pensiero. Detesto la nouvelle cousine ma adoro “impiattare” con raffinatezza e cura. Per esempio, il raviolo è un ottimo primo piatto per quando si devono preparare molti coperti, perché ha una cottura che rimane perfetta e non tradisce le aspettative, nel senso che non scuoce. I ravioli di Ristopiù Lombardia sono buonissimi ed io mi ingegno a sperimentare: mi piace abbinarli a sughi sempre nuovi e particolari. Questo è nelle mie corde perché è un momento molto creativo ed è così che posso esprimermi in modo completo.

I tortelli/ravioli che hanno il ripieno di patata, per esempio, sono gradevoli, con un gusto neutro e mi permettono abbinamenti con tante varietà di sughi; non a caso, perché sono convinta che un buon raviolo venga esaltato dal condimento che ne crea la particolarità. Questo raviolo è stato il mio “cavallo di battaglia” preparato con i funghi oppure, per il pranzo di Pasqua, servito con asparagi. Un’altra variante che amo sono i tortelli di zucca con speck e pistacchi. Per Natale ho acquistato i ravioli al nero di seppia ripieni di salmone e ho fatto diverse ricerche per trovare un sugo adeguato, perché il raviolo nero aveva un bell’impatto visivo ma condito con alcuni ingredienti perdeva la sua estetica. Così ho pensato di mettere sotto il raviolo nero una mousse a base di panna, salmone e vodka: devo dire che ho avuto clienti che hanno fotografato il piatto e che abbiamo ricevuto molti complimenti! Qualche parola va spesa anche per gli gnocchi di patate viola, originali e sempre molto apprezzati. Non di minore importanza sono i “bartolacci”, che prepariamo come aperitivo. Sono golosi e fragranti, preparati con l’impasto della piadina e con lo squacquerone come ripieno: soddisfano il palato anche dei nostri clienti più esigenti. In apparenza sembrano ravioli ma poi ecco la sorpresa… sono bocconcini friabili e uno tira l’altro.

Ristopiù Lombardia è per noi un buon fornitore, troviamo interessante anche il servizio online e spesso lo usiamo per i nostri rifornimenti.

 

www.falchetto.it

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Leggi di più ››