Il tempo speso a leggere è tempo guadagnato in cassa
25 Giugno 2026
Molti tuoi colleghi commettono l’errore di affidarsi quasi esclusivamente all’intuizione o all’esperienza pregressa. Poveri loro…
Oggi, per vincere la sfida del mercato, l’imprenditore Ho.Re.Ca. deve trasformarsi in un manager a tutto tondo. Lo strumento più accessibile ed efficace per compiere questo salto di qualità è, sorprendentemente, a portata di mano: la lettura di volumi pratici e manuali di settore.
Aspetta, non devi tornare a scuola o annoiarti con letture generiche e del tutto soporifere.
È vero: hai bisogno di risposte immediate a problemi concreti:
-come posso ottimizzare il food cost?
-come posso differenziarmi dai concorrenti sulla mia stessa via?
-quali strategie posso usare per riempire il locale nelle ore morte?
I libri pratici scritti da professionisti del settore funzionano come veri e propri diari di bordo o manuali di istruzioni.Offrono soluzioni già testate, riducendo il margine di errore e facendo risparmiare migliaia di euro in tentativi falliti.
Un esempio virtuoso di come la cultura d’impresa e la formazione possano fare la differenza è rappresentato da Ristopiù Lombardia, che ha scelto di andare oltre il ruolo di semplice fornitore. Operando come Società Benefit, ha integrato nella propria missione il supporto concreto alla crescita degli imprenditori partner, offrendo non solo merci di eccellenza e logistica impeccabile, ma anche e soprattutto cultura e formazione.
Al timone di questa realtà c’è il Presidente Giuseppe Arditi, Presidente, che ha tradotto i suoi decenni di esperienza sul campo in una serie di volumi pratici pensati appositamente per chi gestisce un locale e vuole vederlo decollare.
La bibliografia di Giuseppe Arditi rappresenta una risorsa preziosa per qualsiasi professionista del fuori casa, proprio grazie al taglio pragmatico, diretto e privo di fronzoli che caratterizza ogni pagina. Ecco i titoli fondamentali che ogni imprenditore dovrebbe tenere sul proprio bancone:
-“Il bar di successo – Come avviarlo, gestirlo e renderlo inimitabile”
-“È l’ora della pausa pranzo perfetta nel tuo locale”
-“Aperitivo perfetto nel tuo locale”
-“Viaggi di vini. 12 degustazioni alla scoperta dei migliori vini”
-“Colazione Perfetta, scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale”
-“Street food perfetto”
I libri sono a disposizione per l’acquisto sulle principali piattaforme di e-commerce.
Nessuno nasce già imprenditore di successo: lo si diventa un passo alla volta, imparando dagli errori e, soprattutto, studiando le mosse di chi ha già tracciato la strada.
I volumi di Giuseppe Arditi e la filosofia di Ristopiù Lombardia ti dimostrano che la vera svolta per un locale non dipende solo dalla qualità della materia prima nel piatto, ma dalla qualità delle competenze di chi lo gestisce.
Investire su manuali pratici è il modo più rapido, economico e intelligente per dare al proprio locale il futuro che merita. Buona lettura, e buon business!

