MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Asian o etno? Scegli il tuo burger dell’anno


La tua carta degli hamburger ha “fame di novità”: è arrivato il momento, con la primavera che bussa alle porte, di portare un po’ di freschezza, simpatia e gusti alternativi al tuo piatto forte.

Le proposte che puoi analizzare sono tantissime. Tralasciando i diversi tipi di carne che puoi usare (che trovi sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it), ci sono due scuole di pensiero che stanno andando per la maggiore:

-i gusti asian

-i gusti etno

Si tratta di gusti completamente diversi, che hanno i loro clienti di riferimento.

Ecco il suggerimento degli specialist di Burgermania, il brand di Ristopiù Lombardia che segue tutte le tendenze del mondo burger:

-organizza delle limited edition, magari di due settimane l’una, per far testare ai clienti entrambe le proposte

-alla fine delle settimane, valuta quali proposte sono piaciute di più e inserisci la vincente (o le vincenti) in modo stabile nel menù

-attenzione a controllare sempre i tempi con il tuo consulente: devi avere il magazzino pronto sia a saltare da una limited edition all’altra sia a preparare in pianta stabile le new entry.

In che cosa si differenziano i due mondi asian ed etno? Scopriamolo insieme.

L’hamburger asian si ispira alla cucina orientale, in particolare giapponese, cinese, coreana e thailandese. Si distingue per l’uso di ingredienti dal gusto umami e per l’attenzione all’equilibrio tra sapori dolci, piccanti e sapidi. Spesso usa carne marinata con soia, miso, zenzero o salsa teriyaki, che donano profondità di sapore. In alternativa, possono essere impiegate proteine alternative come il tofu, il tempeh o il pesce (ad esempio, il tonno scottato in stile tataki).

Tra gli elementi distintivi troviamo la maionese al wasabi, la salsa hoisin, il kimchi coreano fermentato o il curry giapponese.

Le verdure preferite sono cavolo cinese, cetriolo sottaceto, alga nori sbriciolata e germogli di soia.

Spesso si sostituisce il classico bun con il bao (il soffice panino cotto al vapore tipico della cucina cinese) o con versioni al sesamo o al tè matcha.

Etno: da ogni parte del mondo

L’hamburger Etno non si limita a una sola area geografica, ma attinge alle tradizioni culinarie di diverse culture del mondo, reinterpretandole in chiave contemporanea. È caratterizzato da spezie intense, ingredienti locali e accostamenti che evocano sapori tipici di specifiche tradizioni etniche.

-Influenze latinoamericane: un esempio è il burger con carne di manzo speziata con chipotle, servita con guacamole, jalapeños e salsa pico de gallo, ispirato alla cucina messicana.

-Influenze mediorientali: il burger può essere realizzato con carne d’agnello, insaporita con spezie come cumino e coriandolo, servito con hummus, tahina e pane pita invece del classico bun.

-Influenze africane: qui troviamo hamburger con carne di manzo o pollo marinata con harissa o berberé, servita con chutney di mango o insalate speziate a base di ceci.

-Alternative vegetariane: nella cucina etnica, i legumi e i cereali hanno un ruolo importante, quindi spesso vengono proposti burger di falafel, di lenticchie o a base di quinoa con spezie indiane come curcuma e garam masala.

Consulta periodicamente www.burgermania.it per restare aggiornato sulle novità relative al mondo burger.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Leggi di più ››