
Asian o etno? Scegli il tuo burger dell’anno
25 Febbraio 2025
La tua carta degli hamburger ha “fame di novità”: è arrivato il momento, con la primavera che bussa alle porte, di portare un po’ di freschezza, simpatia e gusti alternativi al tuo piatto forte.
Le proposte che puoi analizzare sono tantissime. Tralasciando i diversi tipi di carne che puoi usare (che trovi sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it), ci sono due scuole di pensiero che stanno andando per la maggiore:
-i gusti asian
-i gusti etno
Si tratta di gusti completamente diversi, che hanno i loro clienti di riferimento.
Ecco il suggerimento degli specialist di Burgermania, il brand di Ristopiù Lombardia che segue tutte le tendenze del mondo burger:
-organizza delle limited edition, magari di due settimane l’una, per far testare ai clienti entrambe le proposte
-alla fine delle settimane, valuta quali proposte sono piaciute di più e inserisci la vincente (o le vincenti) in modo stabile nel menù
-attenzione a controllare sempre i tempi con il tuo consulente: devi avere il magazzino pronto sia a saltare da una limited edition all’altra sia a preparare in pianta stabile le new entry.
In che cosa si differenziano i due mondi asian ed etno? Scopriamolo insieme.
L’hamburger asian si ispira alla cucina orientale, in particolare giapponese, cinese, coreana e thailandese. Si distingue per l’uso di ingredienti dal gusto umami e per l’attenzione all’equilibrio tra sapori dolci, piccanti e sapidi. Spesso usa carne marinata con soia, miso, zenzero o salsa teriyaki, che donano profondità di sapore. In alternativa, possono essere impiegate proteine alternative come il tofu, il tempeh o il pesce (ad esempio, il tonno scottato in stile tataki).
Tra gli elementi distintivi troviamo la maionese al wasabi, la salsa hoisin, il kimchi coreano fermentato o il curry giapponese.
Le verdure preferite sono cavolo cinese, cetriolo sottaceto, alga nori sbriciolata e germogli di soia.
Spesso si sostituisce il classico bun con il bao (il soffice panino cotto al vapore tipico della cucina cinese) o con versioni al sesamo o al tè matcha.
Etno: da ogni parte del mondo
L’hamburger Etno non si limita a una sola area geografica, ma attinge alle tradizioni culinarie di diverse culture del mondo, reinterpretandole in chiave contemporanea. È caratterizzato da spezie intense, ingredienti locali e accostamenti che evocano sapori tipici di specifiche tradizioni etniche.
-Influenze latinoamericane: un esempio è il burger con carne di manzo speziata con chipotle, servita con guacamole, jalapeños e salsa pico de gallo, ispirato alla cucina messicana.
-Influenze mediorientali: il burger può essere realizzato con carne d’agnello, insaporita con spezie come cumino e coriandolo, servito con hummus, tahina e pane pita invece del classico bun.
-Influenze africane: qui troviamo hamburger con carne di manzo o pollo marinata con harissa o berberé, servita con chutney di mango o insalate speziate a base di ceci.
-Alternative vegetariane: nella cucina etnica, i legumi e i cereali hanno un ruolo importante, quindi spesso vengono proposti burger di falafel, di lenticchie o a base di quinoa con spezie indiane come curcuma e garam masala.
Consulta periodicamente www.burgermania.it per restare aggiornato sulle novità relative al mondo burger.