MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Filetto di orata al limone con focaccia ai pomodorini


Questo secondo piatto studiato dai nostri chef unisce la delicatezza del filetto di orata alla freschezza del limone, accompagnato da una focaccia ai pomodorini che aggiunge un tocco rustico e saporito.

Trovi l’orata sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Trovi la focaccia – con doppio bonus – sulla Locandina Top 100 di gennaio che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti (per 2 persone)

Per il filetto di orata:

2 filetti di orata freschi (circa 150 g ciascuno)

1 limone non trattato (succo e scorza)

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo fresco tritato q.b.

Sale e pepe q.b.

2 fette di focaccia ai pomodorini (già pronta o fatta in casa)

Olio extravergine di oliva q.b.

Origano secco q.b.

Preparazione

Sciacqua i filetti di orata sotto acqua corrente e asciugali delicatamente con carta da cucina.

In una ciotola, prepara una marinata con il succo di limone, la scorza grattugiata, l’olio extravergine di oliva, l’aglio tritato, un pizzico di sale e pepe. Immergi i filetti nella marinata e lasciali riposare per circa 15 minuti.

Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungi un filo d’olio. Cuoci i filetti di orata per 3-4 minuti per lato, fino a quando saranno dorati e cotti al punto giusto. Durante la cottura, spennella con la marinata rimasta per esaltare il sapore.

Scalda leggermente la focaccia in forno a 180°C per 5 minuti per renderla fragrante. Prima di servire, spennella la superficie con un filo d’olio extravergine di oliva e spolvera con un pizzico di origano secco per intensificare il profumo.

Disponi i filetti di orata al centro del piatto, guarnendoli con una spolverata di prezzemolo fresco e qualche fettina sottile di limone. Accompagna con una fetta di focaccia ai pomodorini accanto, creando un contrasto visivo e gustativo.

(foto di repertorio)

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››