MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Risotto speck e zafferano


Se stai cercando un delizioso primo piatto da proporre in queste serate, nelle tue limited edition di eventi ispirati all’Oktoberfest, abbiamo la ricetta perfetta per te, con lo speck come protagonista. Prepara a vista per i tuoi clienti il “Risotto allo Speck e Zafferano”.

Sino al 31 agosto puoi acquistare lo speck con il bonus del 17%, è infatti inserito nella locandina di Oktoberfest365.it. Chiama la tua assistente personale al numero 03625839221 per richiederla subito!

Ecco gli ingredienti che ti occorrono:

320g di riso carnaroli o arborio

100g di speck, tagliato a dadini

1 cipolla piccola, tritata finemente

1 litro di brodo di pollo o vegetale

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Una bustina di zafferano (circa 0,1g)

40g di burro

40g di formaggio grana grattugiato

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Ora, la preparazione:

Inizia portando a ebollizione il brodo di pollo o vegetale in una pentola a parte. Aggiungi lo zafferano e lascialo in infusione nel brodo caldo.

In una padella ampia, versa un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi la cipolla tritata. Fai soffriggere a fuoco medio finché diventa traslucida.

Aggiungi lo speck tagliato a dadini nella padella con la cipolla e fai rosolare leggermente, fino a quando diventa croccante e rilascia i suoi aromi.

Aggiungi il riso nella padella e tostalo per qualche minuto, mescolando delicatamente, fino a che i chicchi diventano leggermente traslucidi ai bordi.

Sfuma con il vino bianco secco e lascia evaporare, fino a quando l’alcol si è completamente dissolto.

A questo punto, inizia ad aggiungere il brodo caldo allo zafferano, un mestolo alla volta, mescolando il risotto continuamente. Aspetta che il riso assorba il brodo prima di aggiungere il mestolo successivo.

Continua ad aggiungere il brodo e mescolare fino a quando il riso è cotto al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa. Questo dovrebbe richiedere circa 15-18 minuti.

Togli la padella dal fuoco e aggiungi il burro e il formaggio grana grattugiato al risotto. Mescola bene fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Se necessario, regola di sale e pepe a piacere.

Lascia riposare il risotto per un minuto prima di servirlo, così i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Vuoi altre idee per le serate a tema Oktoberfest? Le trovi, insieme a prodotti di eccellenza, sul nostro blog www.oktoberfest365.it.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››