MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fake news sulla colazione, facciamo attenzione


Un conto sono le abitudini, un conto sono le credenze: in merito alla colazione, gli italiani fanno un buon mix delle prime e delle seconde e non sempre si alimentano in modo corretto.

Anzi, iniziano credere fortemente ad alcune fake news che nulla hanno a che vedere con una colazione capace di dare al corpo la giusta energia per la giornata.

Il punto fondamentale: la colazione deve essere composta dal 70% di carboidrati, il 20% di proteine e il 10% di grassi. Così consigliano i nutrizionisti.

E da qui partono i pasticci.

Secondo molti italiani, come rilevato dall’Osservatorio Doxa – AIDEPI “Io comincio bene”, gli italiani pensano che i grassi presenti nei biscotti della prima colazione e nei dolci confezionati facciano male. Questa generalizzazione è impropria e non corretta. Anche i grassi hanno una funzione specifica; e poi dipende dalla quantità di grassi che si introiettano.

Ugualmente è sbagliato abbandonare i carboidrati per concentrarsi unicamente sugli alimenti proteici (uova, salumi, formaggi). Le percentuali di cui sopra devono rimanere possibilmente inalterate. Questo non significa non poter variare nella tipologia di alimento.

Veniamo ora ai superfood, che secondo tantissimi italiani sono essenziali per fornire energia al corpo: si tratta solo di una moda. Zenzero, estratti, bacche di goji certamente non fanno male. Ma non possiedono poteri magici.

Ultima indicazione per i patiti del wellness e della dieta, che la mattina bevono, appena svegli, limone e acqua calda pensando che questo li faccia dimagrire: si tratta di una vera e propria bufala, che purtroppo sta prendendo molto piede.

Qualche suggerimento per chi si occupa di predisporre le colazioni al bar:

precisare sempre gli ingredienti dei prodotti nel dettaglio, in modo che i clienti siano certi di consumare alimenti sani

allargare l’offerta, inserendo anche frutta, frutta secca, alimenti proteici, magari ricordando l’importanza centrale dei carboidrati

scegliere sempre e solo, da offrire, prodotti di estrema qualità, i cui grassi, all’interno, non siano scadenti a causa di un’ingredientistica non attenta

raccontare: il momento della colazione, anche se vissuto di fretta, è il pilastro dell’alimentazione quotidiana. Qualcuno non lo sa: tanto vale trovare il modo di spiegarglielo e offrire, in questo modo, anche un servizio

Ristopiù Lombardia ha inserito nel suo catalogo www.colazioneperfetta.comtutte le referenze per organizzare una colazione di eccellenza, sia per il bar che per il ristorante. Sul blog è anche possibile procedere direttamente all’acquisto

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Ultime ore per Cubotto, nuggets e tortillas!

Le ore che ti restano sono davvero poche… per fare cosa?

Gli auguri di Pasqua.

Il dolce di Pasqua.

Il primo di Pasqua…

Sì,

[…]

Alla ricerca della farcitura perfetta

Può la pizza essere protagonista dell’ora dell’aperitivo? Sì.

Sono necessarie farciture particolari? Sì.

Per quale motivo?

Perché il cliente deve, con un solo stuzzichino,

[…]

Oltre alla colomba, quali dessert?

Questi giorni sono perfetti per portare in tavola, sia al bar che al ristorante, dessert speciali e particolari. Lo impone il momento, la Settimana Santa, che sfocerà nei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

[…]

Stai completando i tuoi ordini del mese?

Perché, arrivati verso la fine del mese, ti giungono da più parti sollecitazioni a completare gli ordini, finire gli ordini, controllare gli ordini?

Il motivo è molto semplice.

[…]

Come si brinda il giorno di Pasqua?

Auguri, Buona Pasqua!

I tuoi clienti non attendono altro che poter festeggiare…

A tutti spetta un giorno di ferie e quindi è davvero bello potersi ritrovare,

[…]

Tapas al pulled pork

Et voilà, come niente fosse il pulled pork diventa protagonista di un piatto sudamericano! Se vuoi buttarti sulla cucina etnica di qualità, specie per l’ora dell’aperitivo, sai a chi e a cosa affidarti!

[…]

La sfoglia rigata che ti conquisterà

Ci sono momenti nella vita del bar che segnano un punto di svolta.

Da cui non tornerai più indietro.

Hai inserito il Cubotto?

Hai fatto benissimo.

[…]

Rendi ogni giorno speciale…

Rendi ogni giorno speciale, nel tuo ristorante, attraverso prodotti di altissima qualità che altri competitor difficilmente pensano di inserire nel menù in quanto:

-complessi

-costosi

-molto raffinati

Ristopiù Lombardia ti aiuta in una questa selezione e ti fa puntare all’unicità e all’eccezionalità in modo che sia la Pasqua che un qualunque giorno della settimana possano essere celebrati,

[…]

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››