MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fake news sulla colazione, facciamo attenzione


Un conto sono le abitudini, un conto sono le credenze: in merito alla colazione, gli italiani fanno un buon mix delle prime e delle seconde e non sempre si alimentano in modo corretto.

Anzi, iniziano credere fortemente ad alcune fake news che nulla hanno a che vedere con una colazione capace di dare al corpo la giusta energia per la giornata.

Il punto fondamentale: la colazione deve essere composta dal 70% di carboidrati, il 20% di proteine e il 10% di grassi. Così consigliano i nutrizionisti.

E da qui partono i pasticci.

Secondo molti italiani, come rilevato dall’Osservatorio Doxa – AIDEPI “Io comincio bene”, gli italiani pensano che i grassi presenti nei biscotti della prima colazione e nei dolci confezionati facciano male. Questa generalizzazione è impropria e non corretta. Anche i grassi hanno una funzione specifica; e poi dipende dalla quantità di grassi che si introiettano.

Ugualmente è sbagliato abbandonare i carboidrati per concentrarsi unicamente sugli alimenti proteici (uova, salumi, formaggi). Le percentuali di cui sopra devono rimanere possibilmente inalterate. Questo non significa non poter variare nella tipologia di alimento.

Veniamo ora ai superfood, che secondo tantissimi italiani sono essenziali per fornire energia al corpo: si tratta solo di una moda. Zenzero, estratti, bacche di goji certamente non fanno male. Ma non possiedono poteri magici.

Ultima indicazione per i patiti del wellness e della dieta, che la mattina bevono, appena svegli, limone e acqua calda pensando che questo li faccia dimagrire: si tratta di una vera e propria bufala, che purtroppo sta prendendo molto piede.

Qualche suggerimento per chi si occupa di predisporre le colazioni al bar:

precisare sempre gli ingredienti dei prodotti nel dettaglio, in modo che i clienti siano certi di consumare alimenti sani

allargare l’offerta, inserendo anche frutta, frutta secca, alimenti proteici, magari ricordando l’importanza centrale dei carboidrati

scegliere sempre e solo, da offrire, prodotti di estrema qualità, i cui grassi, all’interno, non siano scadenti a causa di un’ingredientistica non attenta

raccontare: il momento della colazione, anche se vissuto di fretta, è il pilastro dell’alimentazione quotidiana. Qualcuno non lo sa: tanto vale trovare il modo di spiegarglielo e offrire, in questo modo, anche un servizio

Ristopiù Lombardia ha inserito nel suo catalogo www.colazioneperfetta.comtutte le referenze per organizzare una colazione di eccellenza, sia per il bar che per il ristorante. Sul blog è anche possibile procedere direttamente all’acquisto

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Il 26/6 accelera il tuo business!

Messaggio del Presidente Giuseppe Arditi rivolto a tutti gli imprenditori della distribuzione!

“È arrivato per me il momento di prendere in mano tutte le mie conoscenze e di… consegnartele!

[…]

Leggi di più ››

News

E per l’estate vini leggeri e freschi

Con il giorno più lungo dell’anno inizia l’estate, ufficialmente.

E ufficialmente si aprono anche i lunghi aperitivi, le cene all’aperto: il tuo locale si trasforma in un meraviglioso luogo di intrattenimento – zanzare permettendo – in cui la voglia di relax e divertimento è presente a ogni ora,

[…]

Mini fagottini di verdure gratinati ai germogli

Per il tuo aperitivo innovativo… per stupire i clienti, per aggiungere quel tocco “asian food” che piace tantissimo. Insomma: per rivitalizzare il tuo locale dalle 17 in poi, oltre a un cocktail preparato a regola d’arte ti proponiamo questa ricetta che ha per ingredienti principali i mini fagottini di patate.

[…]

Recensioni negative: come affrontarle?

Se sei sui Social lo sai: devi mettere in conto le recensioni negative che possono piovere a catinelle e rappresentare un bel problema per la reputazione del tuo locale.

Siccome non puoi non avere una pagina Facebook o Instagram,

[…]

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Leggi di più ››