MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

2 piatti “mostruosi” ed è subito Halloween


Chi l’ha detto che Halloween è solo zucca e poi zucca e ancora zucca? Oltre alla zucca, e agli addobbi mostruosi, ci sono tanti modi per costruire il clima adatto a questa festa, che è diventata sempre più importante anche nel nostro Paese.

Se il tuo locale non è frequentato da giovanissimi non serve che tu posizioni zombie giganti all’ingresso: è sufficiente che tu ricordi con alcuni piatti l’effetto-Halloween. Ovviamente questi piatti saranno:

-limited edition, scomparendo il 31 ottobre come per magia

-premium a livello di prezzo

Abbiamo chiesto ai nostri chef della Cucina Didattica Ristopiù Lombardia di studiare 2 proposte “mortifere” per le settimane che precedono Halloween, utilizzando prodotti “normali” che in questo momento sono in promo sulle Locandine del Mese (le trovi su www.ristopiulombardia.it).

Ecco cosa si sono inventati…

Pizzette Halloween da aperitivo

Ingredienti per 12 pizzette (le trovi sulla Locandina Top 100)

12 pizzette già pronte con pomodoro e mozzarella

50 g di olive nere snocciolate

50 g di peperoni rossi arrostiti

Qualche foglia di basilico fresco

Salsa piccante q.b. (opzionale)

Procedimento
Scalda le pizzette in forno statico a 180 °C per 4–5 minuti, giusto il tempo di renderle fragranti e riportare in temperatura il condimento. Divertiti a trasformarle in piccole creazioni “mostruose”: taglia le olive a metà e a listarelle per formare ragni sulla superficie della mozzarella fusa; con i peperoni ritagliati a striscioline sottili crea bocche arcuate o denti aguzzi; aggiungi dettagli verdi con foglioline di basilico per ottenere piccoli occhi spiritati o corna. Se vuoi accentuare il tema, puoi completare con qualche goccia di salsa piccante per dare l’effetto di “sangue” e un sapore più deciso.

Servile tiepide, su un vassoio nero o arancione, e presentale con un nome evocativo come  “Mini Horror Bite” per aumentare il coinvolgimento.

Strudel Halloween per la colazione

Per 8 mini strudel già pronti (li trovi sulla Locandina Super Colazione Perfetta)

50 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di cacao amaro

100 g di salsa di frutti rossi o coulis di lampone

Decorazioni di cioccolato fondente a forma di ragnatela o pipistrello

Qualche fogliolina di menta fresca

Procedimento
Riscalda leggermente le miniporzioni di strudel in forno a 160 °C per pochi minuti. Prepara un mix di zucchero a velo e cacao e spolveralo sopra ogni dolcetto per creare un effetto “nebbia” scura e misteriosa. Disponi la salsa di frutti rossi a filo sul piatto o sul vassoio, lasciandola colare in modo irregolare per evocare l’idea di piccole colature sanguigne, e adagiatevi sopra le porzioni di strudel. Completa la decorazione con piccole ragnatele o sagome di pipistrello realizzate con cioccolato fondente (facili da trovare già pronte o da colare in stampini) e aggiungi un dettaglio verde di menta.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 22/11 è Recruiting Day in Ristopiù Lombardia

Pochissimi giorni e ci siamo!

Arriva il Recruiting Day di Ristopiù Lombardia, Società Benefit a Socio unico. Quando? Il 22 novembre!

L’azienda è infatti alla ricerca di consulenti commerciali di talento,

[…]

Leggi di più ››

News

Perché piace così tanto il pane come una volta?

Proprio nel periodo in cui le persone cercano il massimo della novità e del trend anche a tavola, riemerge con forza la passione per il pane come una volta. Come è possibile?

[…]

Filetto di pollo arrostito al timo con ratatouille e riduzione al balsamico

Trovi il filetto di pollo dorato sul Catalogo Generale www.ristopiulombardia.it. La Ratatouille è in promozione con il bonus del 15% sulla Super Locandina Bonduelle che puoi richiedere sempre su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Leggi il magazine che ti aiuta a fatturare di più

Il numero di novembre del magazine RistopiùNews, che puoi richiedere omaggio qui, è pensato per te, che ogni giorno vivi il bar, il ristorante o l’hotel come impresa,

[…]

Quanto coccoli a colazione il cliente veg?

Il consumatore del 2025 (e quello del 2026 ancor di più) non chiede alternative: pretende varietà di prodotto capaci di rispondere ai suoi nuovi bisogni. Tra questi quello di un maggior interesse è per tutto il mondo veg.

[…]

Come la mixology stagionale e l’alcol free fanno crescere il fatturato del tuo locale: scoprilo con la Master Class del 17/11

Fermi tutti: solo ad agosto 2025 gli italiani hanno speso circa 600 milioni di euro per l’aperitivo, la stessa cifra destinata alla colazione, confermando che quella fascia oraria è una delle più redditizie del fuori casa.

[…]

Come fatturare ancor di più in pausa pranzo?

La pausa pranzo, ridendo e scherzando, rappresenta tra il 25% e il 45% del fatturato complessivo di un bar.

E c’è anche di più: con un’offerta strutturata (piatti caldi,

[…]

Speciale Hotellerie – Prepara così il tuo buffet prenatalizio

Da adesso in poi, il buffet colazione dell’hotel entra nella sua fase più strategica dell’anno. È il momento in cui l’atmosfera comincia a cambiare, le giornate si accorciano, il cliente cerca calore e riconoscibilità e la prima colazione diventa il luogo dove l’esperienza si consolida.

[…]

Sai perché siamo diversi?

Tutti parlano di Ristopiù Lombardia come azienda che cresce e fattura alla grande. Noi invece preferiamo raccontarti perché siamo diversi da chi lavora nel nostro settore.

Ci piace infatti raccontare direttamente al cliente il nostro valore: perché è con il nostro valore che il cliente diventa grande assieme a noi.

[…]

Orecchiette con crema di pomodorini arrostiti e mandorle tostate

Un primo piatto pensato per la pausa pranzo al bar. Ecco le orecchiette surgelate protagoniste di un piatto mediterraneo: ordinale subito qui.

Ingredienti per 2 porzioni

Orecchiette surgelate: 200 g

Pomodorini datterini: 150 g

Mandorle pelate: 20 g

Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio

Basilico fresco: 4 foglie

Sale e pepe nero q.b.

[…]

Conosci le nostre certificazioni?

Ristopiù Lombardia, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di food and beverage per l’horeca guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, da anni lavora per migliorare e rendere sempre più trasparenti, efficienti e sostenibili i propri processi,

[…]

Leggi di più ››