MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

15 ottobre, tempo di Latte Art


Si parte con il latte. E con il caffè.

Per eseguire una Latte Art perfetta non bisogna solo essere bravi nelle decorazioni, occorre iniziare da ben più lontano. Dai fondamentali.

Il latte, per esempio, deve essere molto freddo.

La montatura del latte stesso deve essere fine, ma non esageratamente solida.

Il vapore per rendere caldo il latte deve essere a una certa temperatura, non più caldo, non più freddo, perchè il latte non deve bollire.

Sembra semplice, ma non lo è.

La Latte Art è quasi assimilabile alle tecniche di pasticceria, che richiedono di seguire scrupolosamente le dosi degli ingredienti e i diversi passaggi. Senza sgarrare, senza inventare niente.

E poi via, una volta preparato il latte e preparato l’espresso… si va a decorare. Anche in questo caso, l’abilità sta nel muovere con delicatezza il bricco del latte e la tazza. Sì, ma con quanta delicatezza, e per quanto tempo?

Il risultato? Non sempre è perfetto… proprio come in pasticceria, non si nasce pasticceri, occorre studiare.

È sufficiente, per introdurre la Latte Art nel proprio bar o ristorante, guardare i tutorial su YouTube ed esercitarsi?

No.

Il motivo è semplice: ci sono troppe variabili – alcune le abbiamo ricordate più sopra – che devono essere presidiate. Il tutto in velocità, mentre il cliente aspetta impaziente al bancone.

Bisogna lavorare con astuzia e dedicare del tempo alla formazione, per poi andare a colpo sicuro e decorare in maniera impeccabile i cappuccini senza perdere tempo (e sprecare prodotti).

L’Academy Ristopiù ti invita a partecipare al corso di formazione specialistico dedicato alla Latte Art che si terrà lunedì 15 presso la sede dell’azienda (Varedo, Via Monte Tre Croci 5).

Il corso durerà dalle 9,15 alle 16,15. L’investimento richiesto è pari a 100 euro (75 euro per i possessori della Risto Quality Card).

Se:

-vuoi migliorare la reputazione del tuo locale

-vuoi regalare un’experience raffinata al tuo cliente

-vuoi stupire i clienti consolidati

grazie a latte e caffè… il corso di Latte Art è lo strumento per te.

 

Iscriviti subito contattando il Service Center al numero verde 800078844, oppure cliccando sulla sezione Academy del sito e cercando l’evento del 15 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *