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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tuttofood… tuttotrend


 

Elena Giordano – Dal 6 al 9 maggio si terrà a Milano Tuttofood, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano.

Questo appuntamento, ricchissimo da tutti i punti di vista, ci consente di “fare il punto” e di capire come si stanno muovendo i trend emergenti… o quelli che riteniamo tali.

In attesa di conoscere i numeri della partecipazione e le novità di prodotto che saranno presentate dalle più importanti aziende presenti sul mercato italiano, possiamo mettere sul tavolo alcuni highlights, e su questi ragionare insieme.

Nel giro di 3/5 anni le “stampanti 3D”  verranno usate per gli alimenti… tu ne hai mai vista una? Sai come funziona? Sei pronto a innovare e raccontare questa innovazione al tuo cliente?

Cucinare significa, sempre di più, per gli italiani, compiere un atto sociale, fare qualcosa di buono, auto-rappresentarsi al meglio. Hai mai pensato di organizzare serate a tema in cui nella tua cucina lasci spazio ai clienti? O minicorsi di cucina in cui lasciar esprimere i clienti?

Novel food: se ne è parlato tanto ma, a quanto pare… il 50% degli italiani non sa cosa sia. Possiamo dire che si tratta di un finto trend?

Il tema della tracciabilità è sempre più forte: le persone vogliono sapere da dove proviene il grano con cui è fatta la farina della pizza che stai proponendo. Vuole conoscere eventuale uso dei pesticidi, provenienza degli altri ingredienti, metodo di conservazione e così via. Sei pronto a proporre al tuo cliente sempre referenze davvero di qualità? Oppure credi di poterlo catturare solo con la leva del prezzo?

Nel carrello della spesa degli italiani il peso del Food è sempre più rilevante. Hai pensato a come coinvolgere il tuo cliente… se mediamente è propenso a prepararsi il buon cibo da sé, a casa, dopo aver fatto la spesa al supermercato?

Ecco dove siamo. Ecco dove andremo.

La provocazione che ti lascio: stiamo parlando di sfide concrete.

Quanto sei disposto ad accoglierle e a farle tue, per migliorare e accrescere il fatturato?

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