MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Spazio alle donne – Donatella Cinelli Colombini


Il viaggio tra le donne manager, in occasione dell’8 marzo, prosegue con la presentazione, a cura di Donatella Rampado, di Donatella Cinelli Colombini, imprenditrice agricola, azienda Fattoria del Colle, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne nel Vino.

“Discendo da una delle famiglie storiche del Brunello di Montalcino. Sono nata a Siena nel 1953, città dove mi sono laureata in Storia dell’arte con il massimo dei voti. Nel 1993 ho intuito il potenziale legato al turismo del vino e l’ho diffuso attraverso l’evento ‘Cantine aperte’, la giornata che, in pochi anni, ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegno turismo del vino nei Master post laurea.

Nel 1998 ho lasciato l’azienda di famiglia per crearne una mia, composta dal Casato Prime Donne a Montalcino, dove produco Brunello e dalla Fattoria del Colle a Trequanda con cantina di Chianti e centro agrituristico. Le mie sono le prime cantine in Italia con un organico interamente femminile.

Nel 2003 ho vinto l’Oscar di miglior produttore italiano e pubblicato il Manuale del turismo del vino. Nel 2007 è uscito il mio secondo libro Marketing del turismo del vino e un mese fa ho pubblicato il terzo, Marketing delle cantine aperte.

Dal 2001 al 2011 sono stata Assessore al turismo del Comune di Siena e, in questo periodo, ho ideato il ‘trekking urbano’, nuova forma di turismo sostenibile e salutare.

Nel 2012 mi è stato assegnato il ‘Premio Internazionale Vinitaly’ e nel 2014 il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Dal 2016 sono presidente Nazionale delle Donne del Vino”. Alcune indagini mostrano che le imprese guidate da donne funzionano meglio. È così? “Anche in agricoltura le aziende gestite da donne hanno performance migliori; fra il 2010 e il 2015 hanno chiuso i battenti il 28% di quelle a conduzione maschile e il 16% di quelle dirette da donne. Va detto che le donne sono il 35% della forza lavoro agricola, le aziende dirette da donne sono circa un terzo del totale, ma nelle stanze dei bottoni la rappresentanza femminile quasi sparisce. Se ci fosse un uomo al comando, la mia azienda sarebbe completamente diversa, anche perché la sua caratteristica principale è di avere cantine con organico interamente femminile”.

http://www.cinellicolombini.it/it/cantine/fattoria-del-colle

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com/

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››