MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Senza glutine, mercato da presidiare


Qual è quel mercato che, in Italia, cresce anno su anno del 30%. Quello del senza glutine. Incredibile, vero? Mediamente i mercati classici crescono di qualche “zero virgola”, alcuni sono anche in sofferenza. Il senza glutine invece va: è il motivo non è l’aumento dei nuovi celiaci diagnosticati… ma di una vera e propria moda. Non solo italiana, bensì mondiale. In Europa, per esempio, lo scorso anno il 12% dei nuovi prodotti registrati ha riportato la dicitura Senza Glutine.

Queste informazioni sono per noi preziosissime. E vanno subito trasformate in prodotti. Il problema dei celiaci, infatti, e di coloro che non assumono più glutine, è quello di trovare referenze gluten free quando si trovano fuori casa, al bar o al ristorante, sia per la colazione, che per il pranzo, che per uno spuntino.

Ristopiù Lombardia viene incontro alle necessità degli imprenditori di bar e ristoranti con un’offerta ad hoc, perfetta sia per chi desidera alimentarsi gluten free, sia per chi ha scelto un regime vegano, vegetariano o comunque improntato al benessere. Qualche consiglio:

L’offerta di prodotti senza glutine deve essere il più ampia possibile.

  • I prodotti devono essere altamente sicuri, ossia preparati in modo che siano impossibili contaminazioni con altre farine.
  • Devono essere buoni nel gusto e nella consistenza (avere quindi alle spalle un serio lavoro di ricerca e sviluppo da parte dell’azienda produttrice); valorizzati nella presentazione, in modo da risultare ben visibili.

 

L’offerta Ristopiù Lombardia comprende: muffin, cornetti, fagottini, sfoglie. E poi ancora panini (bianco, multicereali), piadine, pizza, focacce.

“Questo target – spiega il Presidente Giuseppe Arditi – ha mediamente una buona capacità di spesa. È in vera difficoltà nel fuori casa, perché a fatica riesce a trovare un prodotto che fa al caso suo. Proporre brioche, panini e pizze gluten free significa rispondere a un bisogno, ma anche fornire un vero servizio alla comunità. Non dobbiamo poi dimenticare che il celiaco, per esempio, non mangia da solo, ma spesso porta con sé amici e familiari: catturare la sua soddisfazione significa migliorare la reputazione del locale e fidelizzare la clientela. Essenziale è però che i prodotti siano di estrema qualità, per evitare di vendere pizze secche o muffin che hanno la consistenza della segatura…”.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››