MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Se non hai il bio non sei nessuno


Nell’ultimo anno, il 78% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta un prodotto biologico. Ci sono poi gli affezionati, coloro che comperano bio almeno una volta alla settimana: si tratta di clienti fidelizzatissimi, che una volta assaggiato questo mondo non lo abbandonano. Secondo l’Osservatorio Sana 2017, il 46% degli user acquista generalmente presso i supermercati e i negozi specializzati. Il numero delle referenze sta aumentando a dismisura in entrambi in canali.

Un italiano su due che acquista bio lo fa perché non vuole avere a che fare, nella sua alimentazione, con pesticidi o chimica di sintesi. Molti sono anche interessati a valorizzare la sostenibilità ambientale e preferiscono acquisti di qualità.

Questa è la sintesi aggiornata di questo mercato, in crescita strepitosa, in grado di lanciare sempre nuove referenze e allargare le gamme assortimentali.

Ovvio, come spesso si ripete in questo sito, che il bio sia un’opportunità da cavalcare anche per gli operatori dell’Horeca. Un buon pezzo di strada è già stato percorso. Le referenze free from e biologiche e vegane iniziano a fare capolino anche nei bar.

  • Ma siamo sicuri che sia sufficiente?
  • Quanti hanno avuto il coraggio di preparare un menù completamente biologico?
  • Quanti si affidano a un fornitore che sia in grado di spiegare, per ogni referenza, la storia nel dettaglio, la provenienza, la filiera?

 

Quello che il cliente vuole è un prodotto di qualità: se gli spieghiamo che anche la carne non bio è di qualità, certamente la vorrà assaggiare. Mettiamola in questi termini, per capire: il bio è una scelta di salute, ma non è detto che la salute sia appannaggio solo di una singola categoria di prodotto. Su questo possono fare leva bar e locali.

Ogni prodotto deve garantire l’eccellenza; ogni prodotto deve essere innovativo, gustoso, sicuro. Deve essere pensato per catturare anche l’interesse dei bambini, e degli adulti che li accompagnano. Come potete immaginare, qui non si tratta di inserire solo una brioche vegana e arrivederci.

Si tratta di ragionare in modo articolato su una tematica esplosiva (in senso positivo) nella quale il bar può giocare un ruolo di supporto alle scelte salutistiche e di benessere.

Ristopiù Lombardia ha studiato diverse soluzioni per accompagnare i propri clienti ad affrontare le nuove tematiche del bio e del free from. Per saperne di più, potete consultare i cataloghi dedicati che si trovano sul sito e-commerce e sfogliarli comodamente on line.

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››