MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ripresa settembrina, ci crediamo


Giuseppe Arditi

Eccola, sta arrivando, pronti ad accoglierla: è la ripresa settembrina. Ci crediamo, finalmente. Tutti la attendono, anzi, dicono di meritarla, dopo mesi, anzi, anni di tribolazione. A ben guardare, questo 2016 si accompagna a timidi segnali di ottimismo; per la precisione, finalmente, dopo ben tre anni, nel nostro Paese, secondo Confesercenti, gli “ottimisti” battono i “pessimisti”.

Un italiano su tre prevede che i consumi cresceranno, nei prossimi sei mesi; uno su cinque, invece, pensa ancora che ci potranno essere dei cali. Questo dato è molto importante, perché ci ricorda che la fiducia in un futuro più roseo è ormai realtà: insomma, gli italiani hanno iniziato a sperare, a guardare alla fine della crisi. Si sentono leggermente più sicuri, quindi spendono, un filo di più. Guardano allo scontrino del supermercato o a quello del locale con meno ansia.

Solo il 46% delle famiglie si ritiene “soddisfatta economicamente”, ma a questo dato dovremo abituarci: la solidità economica fornita dagli interessi sui soldi depositati sui conti correnti o sul famoso “mattone” (prima e seconda casa, locazioni ecc.) non esiste praticamente più. Si vive con quel che si guadagna, le persone stanno iniziando a ragionare accettando questo schema.

E allora sì, ci crediamo, crediamo che la ripresa settembrina possa dare un’ulteriore scossa all’ottimismo, spingerlo un po’ più in là.

Noi, in realtà, non abbiamo mai smesso di credere nel cambiamento e nel miglioramento, altrimenti non avremmo scelto il logo Smile per accompagnare il lavoro quotidiano e le relazioni con clienti e fornitori di Ristopiù Lombardia.

La fiducia è un sentimento intangibile che, per le strane leggi dell’economia, si trasforma subito in qualcosa di tangibile. Essere parte della fiducia significa agganciare la timida speranza che ha fatto capolino nelle vite degli italiani e provare a dare il nostro contributo, in termini di offerta d’eccellenza. Perché una cosa non dobbiamo dimenticare: l’italiano post-crisi avrà di nuovo qualche soldo in tasca, ma di certo non lo sprecherà più come prima.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››