MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando serve la reputazione?


Donatella Rampado – Quando serve la reputazione? Nel business direi sempre. Il SelfBrand (reputazione propria/personale), di cui si è volenti o non volenti portatori, si può veicolare attraverso dei mezzi di comunicazione e indirizzarla con competenza. I canali di comunicazione che intendete usare dipendono sicuramente dal vostro budget, ma soprattutto dal vostro target di riferimento.

I canali da utilizzare per la comunicazione esterna sono: Identità del Brand (spot e presentazione); Media Kit (biglietto da visita, brochure personale, foto, logo, cv, tre tipi di presentazione); Sito web; Social; Relazioni pubbliche; Networking; Radio, televisione e giornali.

Questo elenco è valido indipendentemente da quanto siate disponibili a investire (e vi ricordo che il miglior investimento è sempre quello su se stessi). Selezionato il target, il settore o gruppo su cui si desidera agire, dovrete analizzarne perfettamente le esigenze, le attese, i valori e i requisiti richiesti per entrarvi.

Capire profondamente le leve che muovono il target prescelto, e quindi gli atteggiamenti e i comportamenti relativi, farà sì che indirizziate puntualmente la vostra proposta impostando nel modo migliore il corretto sistema relazionale, predisponendo così una comunicazione efficace (altre informazioni le potete trovare su http://www.selfbrand.it).

Va da sé che dovete essere interessati a voler essere conosciuti in un determinato contesto. In caso contrario, dedicate il vostro tempo a fare altro. Attenzione: la confusione genera un posizionamento poco chiaro e quindi allontana molto dall’obiettivo. Evitate anche di sembrare qualcun altro, la congruenza e la semplicità sono l’arma di chi è veramente qualcuno.

Quali sono le finalità del Media Kit?

Informare: descrivervi brevemente.

Interessare: suscitare un maggior interesse e quindi una conoscenza più approfondita.

Dare un’immagine forte e non scontata: l’immagine deve essere congruente e rinforzare i contenuti.

Farsi trovare: indicare chiaramente tutti i propri recapiti: telefonici, postali, digitali…

Dare contenuti: mirati al target di riferimento.

Attraverso il marketing mix si affronta la comunicazione esterna. Tutti gli elementi del mix dovranno agire coordinatamente e in maniera ottimale nell’approccio strategico. Il mix più riuscito sarà quello che terrà presente i punti di forza e i punti di debolezza del soggetto valutandone i rischi e, contemporaneamente, le possibili vittorie e aspirazioni. Seguiranno le azioni.

Gli strumenti che inizialmente potrete utilizzare sono quelli di preparazione del Media Kit. La preparazione del Media Kit vi sarà utile per rinforzare il vostro Brand. Quando un giornalista si interessa a voi, desidera avere informazioni entro dodici ore, quindi chi siete, la vostra foto in alta definizione, cosa fate e come siete arrivati a essere “unici”. La vostra storia, per intenderci, va preparata prima di averne bisogno.

http://www.donatellarampado.com

http://www.selfbrand.it

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››