MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Oktoberfest, tutto merito dello strudel


Un tempo, nelle montagne del Trentino Alto Adige, quando ancora il turismo non aveva risollevato le sorti del territorio, le famiglie cucinavano utilizzando la materia prima che avevano a disposizione. Nel caso della frutta, le mele, di ogni colore, forma, maturazione, grado di dolcezza.

Lo strudel nasce proprio per valorizzare la mela e oggi è apprezzato per il suo gusto poco dolce, per la presenza delle spezie e per quella punta di amarognolo dato dalla scorza di limone.

L’impasto, nelle sue tante declinazioni (sfoglia, frolla…) non fa che tenere insieme un cuore morbido. Non c’è festa a tema Oktoberfest, da qui a ottobre inoltrato, che alla sezione “dolci” non preveda lo strudel.

A ben guardare, però, sono davvero poche le pasticcerie o i forni artigianali, fuori dal Trentino Alto Adige, capace di preparare uno strudel come si deve.

Se avete intenzione di allargare il momento colazione anche a questo dolce (tagliato a fette e servito magari con un po’ di crema di vaniglia calda, oppure con una pallina di gelato), oppure se lo volete inserire tra i dessert, ma avete paura che il prodotto non sia di qualità, vi conviene optare per le produzioni industriali che hanno mantenuto il valore degli ingredienti artigianali.

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, insieme ai suoi collaboratori, ha selezionato una serie di referenze prodotte solo da marchi di eccellenza, e oggi le propone sia come inserti nella colazione perfetta di bar e hotel, sia per l’ampliamento dell’offerta dei dessert di locali e ristoranti in genere. La scelta è ricaduta sul marchio Graziadei Surgelati, “guarda caso” laboratorio di pasticceria artigianale ubicato nel cuore della Valle dei Laghi in Trentino, più precisamente a Pietramurata (TN). L’azienda porta in dote una produzione di pasticceria surgelata – strudel di mele trentino, strudel ai frutti di bosco, pasta sfoglia, pasta frolla – nel rispetto delle migliori ricette tradizionali.

Grazie a questa partnership diventa molto semplice procedere all’acquisto – anche H24 tramite il sito www.ristopiulombardia.itoppure www.oktoberfest365.it– dello strudel di mele e frutti di bosco, dello strudelino, dello strudel con pinoli, sia crudo che cotto porzionato.

A marchio Alemagna il cliente trova poi anche il cartone da 55 pezzi di monoporzioni, sempre surgelato.

 

(foto tratta da http://www.graziadeisurgelati.com)

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››