MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Oktoberfest, tutto merito dello strudel


Un tempo, nelle montagne del Trentino Alto Adige, quando ancora il turismo non aveva risollevato le sorti del territorio, le famiglie cucinavano utilizzando la materia prima che avevano a disposizione. Nel caso della frutta, le mele, di ogni colore, forma, maturazione, grado di dolcezza.

Lo strudel nasce proprio per valorizzare la mela e oggi è apprezzato per il suo gusto poco dolce, per la presenza delle spezie e per quella punta di amarognolo dato dalla scorza di limone.

L’impasto, nelle sue tante declinazioni (sfoglia, frolla…) non fa che tenere insieme un cuore morbido. Non c’è festa a tema Oktoberfest, da qui a ottobre inoltrato, che alla sezione “dolci” non preveda lo strudel.

A ben guardare, però, sono davvero poche le pasticcerie o i forni artigianali, fuori dal Trentino Alto Adige, capace di preparare uno strudel come si deve.

Se avete intenzione di allargare il momento colazione anche a questo dolce (tagliato a fette e servito magari con un po’ di crema di vaniglia calda, oppure con una pallina di gelato), oppure se lo volete inserire tra i dessert, ma avete paura che il prodotto non sia di qualità, vi conviene optare per le produzioni industriali che hanno mantenuto il valore degli ingredienti artigianali.

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, insieme ai suoi collaboratori, ha selezionato una serie di referenze prodotte solo da marchi di eccellenza, e oggi le propone sia come inserti nella colazione perfetta di bar e hotel, sia per l’ampliamento dell’offerta dei dessert di locali e ristoranti in genere. La scelta è ricaduta sul marchio Graziadei Surgelati, “guarda caso” laboratorio di pasticceria artigianale ubicato nel cuore della Valle dei Laghi in Trentino, più precisamente a Pietramurata (TN). L’azienda porta in dote una produzione di pasticceria surgelata – strudel di mele trentino, strudel ai frutti di bosco, pasta sfoglia, pasta frolla – nel rispetto delle migliori ricette tradizionali.

Grazie a questa partnership diventa molto semplice procedere all’acquisto – anche H24 tramite il sito www.ristopiulombardia.itoppure www.oktoberfest365.it– dello strudel di mele e frutti di bosco, dello strudelino, dello strudel con pinoli, sia crudo che cotto porzionato.

A marchio Alemagna il cliente trova poi anche il cartone da 55 pezzi di monoporzioni, sempre surgelato.

 

(foto tratta da http://www.graziadeisurgelati.com)

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *