MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mancano camerieri… aiuto!


Qualche giorno fa, durante una trasmissione televisiva, è stato intervistato uno chef stellato che ha scelto di aprire il proprio ristorante in una zona tranquilla del Piemonte. Intervista molto interessante e coinvolgente: è sempre un piacere ascoltare professionisti che sanno trasmettere la passione per il proprio mestiere. Lo chef, a conclusione di chiacchierata, ha cambiato tono e lanciato letteralmente un allarme: “Aiutateci a trovare camerieri seri, giovani, motivati. Non ce ne sono”.

Come è possibile?

Stiamo parlando dell’Italia?

Quel Paese con un alto tasso di disoccupazione e giovani che volano all’estero perché qui non ci sono opportunità lavorative?

Qualcosa non funziona: o lo chef è burbero e quindi nessuno si presenta ai suoi colloqui, oppure davvero i ragazzi non scelgono, se non in modo limitato, la professione di cameriere.

Eppure, stiamo parlando di una professione gratificante, che può essere svolta anche in location di estremo prestigio; che consente di girare il mondo, di conoscere persone, osservare i trend. Certo, è un lavoro che richiede grandi sacrifici. Quando le persone sono riunite in famiglia per le feste, il cameriere lavora (così come lo chef, gli addetti alla cucina, i panettieri…); alla sera, al posto di pizza e cinema… lavora. La mattina è invece a casa, ma magari a casa non c’è nessuno, perché tutti sono o a scuola o al lavoro.

Non si può pensare che la colpa di questo scostamento tra domanda e offerta si da attribuire solo alla pigrizia dei giovani, alla loro voglia di fare subito carriera e di non iniziare una gavetta lunga e faticosa. Evidentemente il sistema scolastico non sta recependo le istanze del settore della ristorazione.

E così nei bar e nei ristoranti si ritrovano persone non preparate, che provano a fare un mestiere per il quale non hanno studiato, con risultati deludenti per tutti: per se stessi (difficile avere dei riferimenti sul modo corretto di effettuare un servizio, se non si hanno modelli davanti da cui imparare); per i clienti (che notano pressapochismo e si infastidiscono); per gli imprenditori (che vorrebbero personale di eccellenza, ma fanno fatica a reperirlo, dunque rinunciano).

Se la scuola non è pronta, i corsi professionali non altezza, spetta comunque all’imprenditore aiutare il proprio personale, anche formarlo, seguirlo, “plasmarlo” a seconda della specificità del locale. L’imprenditore avveduto farà tutto questo aggiungendo anche uno stipendio adeguato. Altrimenti, una volta formato, il dipendente troverà un luogo maggiormente interessante, con compenso maggiormente interessante.

Ristopiù Lombardia organizza periodicamente corsi per l’empowerment degli operatori dell’Horeca. Segui gli aggiornamenti del Calendario e partecipa insieme alle tue persone.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››