MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mai pensato al CEC, Chief Executive Customer?


Terza e ultima Puntata – Donatella Rampado – Concludiamo la disamina del CEC, Chief Executive Customer, ruolo che può essere inserito nelle aziende, comprese quelle del settore Horeca.Oggi ci chiediamo: quali Soft Skills (competenze, attitudini) e delle regole operative, chiamate anche Policy aziendali, deve seguire?

Esempio Soft Skill e regole

Questa figura è subordinata al titolare, amministratore delegato o al consiglio di amministrazione. Si tratta di una posizione di alto-stress, con piena responsabilità. Il CEC si interfaccia con tutte le aree della struttura guidando, supportando, verificando e analizzando; interagisce quindi con tutti i collaboratori aziendali, senza per questo dover sottostare a un organigramma. Il CEC ha come obiettivo la soddisfazione del cliente. Attraverso il rafforzamento del brand aziendale, gli si richiede di essere sempre super partes bypassando, quando necessario, il responsabile di riferimento. Affronta quotidianamente concetti e problemi complessi e prende decisioni rapide. Per quanto riguarda la gestione amministrativa e gestionale, stabilisce relazioni forti e adeguate con il CdA. Sviluppa relazioni trasparenti e costruttive con i colleghi direzionali, agenzie esterne, opinion leader esterni e collaboratori interni. Mantiene un orario di lavoro flessibile, dato che il flusso di lavoro è irregolare. Trasmette un’immagine personale e aziendale costante e positiva.

Skill e competenze

Essere disponibile alla costante formazione

Orientato agli obiettivi e ai risultati

Facilitatore

Leader naturale senza imposizione

Capacità motivazionali

Capacità propositive di crescita e innovazione per guidare il cambiamento

Osservatore

Capacità di ascolto, comunicazione e attitudine a gestire i rapporti

Competenza di Relazioni Pubbliche

Capacità di interpretare i dati raccolti

Competenza nel problem solving

Esperienza nell’integrare e coordinare le diverse aree di gestione

Capacità di sentirsi a proprio agio con la diversità e rispettoso di una vasta gamma di fedi, credenze e di esperienze.

Per preparare e scrivere un’efficace Job Description, consiglio di consultare uno studio eseguito dall’Università dell’Illinois http://www.uic.edu/depts/hr/compensation/Guide%20to%20Writing%20Effective%20Job%20Descriptions-combined.pdf
Pur non conoscendo con esattezza l’origine dei cambiamenti e della turbolenza, le aziende devono riconoscere di non poter più operare con le stesse modalità del passato. Il CEC, quando ben addestrato, può essere una figura decisiva e  trainante dell’azienda. L’amministratore, il CEO o il consiglio di amministrazione devono, nonostante il supporto importante del CEC, possedere strumenti di monitoraggio costante e continuo che permettano di super vedere l’attività giornaliera in termini gestionali, organizzativi e di servizio; servono però anche strumenti di controllo che aiutino a prevedere il futuro. I KPI, Key Performance Indicator (indicatori chiave di prestazione), se ben individuati e ben usati, possono aiutare in questo percorso di visione e supervisione. Le aziende devono essere in grado di reggere forti stress e pressioni subendo danni minimi, riuscendo a far fronte a variazioni imprevedibili dello scenario circostante e delle nuove richieste ed esigenze espresse dai clienti. Quando, poi, l’eventuale situazione difficile passa, devono avere la capacità di ripresa immediata e devono avere la flessibilità e di modificare subito le abitudini assimilate. L’impresa che guarda al futuro con prevenzione e coraggio, e che sa muoversi velocemente, è l’impresa che avrà successo.

https://selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››