MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mai pensato al CEC, Chief Executive Customer?


Seconda Puntata – Donatella Rampado – Nelle passate settimane abbiamo incontrato una figura nuova e interessante, per l’azienda, il CEC, Chief Executive Customer. Proseguiamo il racconto inserendo questa competenza all’interno della struttura aziendale.

 

La figura del CEC ha un ruolo fondamentale all’interno della struttura.

Di seguito un Esempio di Job description.

Posizione Titolo: CEC – Chief Executive Customer.

Relaziona al: consiglio di amministrazione.

Si interfaccia con: tutti i reparti dell’organizzazione.

Obiettivo: clienti soddisfatti e che inneschino un passaparola positivo. Portare eccellenza nelle aree di Customer Oriented (orientamento al cliente), Customer Care (cura dei clienti), Customer Service (servizio ai clienti), Customer Experience (l’esperienza vissuta dai clienti), Customer Satisfaction (la soddisfazione percepita dai clienti), trasmettendo una visione comune e condivisa di servizio.

Operatività e responsabilità

1

Il CEC ha l’autorità di assumersi le responsabilità che comportano avere un team e un’organizzazione orientata al cliente.

2

Conformità legale:

-Assicura il deposito di tutti i documenti legali e regolamentari e vigila sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti.

-Si assicura il rispetto di tutte le normative vigenti in merito e delle leggi sulla sicurezza.

3

La mission, la politica e la pianificazione:

-Assiste il consiglio di amministrazione, collabora nell’elaborazione e trasmette i valori, la missione, la visione e gli obiettivi a breve e lungo termine, condividendoli.

-Monitora e valuta la pertinenza della comunicazione, la sua efficacia e i risultati.

-Mantiene il consiglio pienamente e costantemente informato sui risultati ottenuti.

-Identifica i problemi e le opportunità e li affronta; è un facilitatore nelle discussioni e deliberazioni.

-Risolve e propone procedure snelle ed efficaci di orientamento al cliente.

-Mantiene, in collaborazione con il marketing e con l’ufficio di relazioni pubbliche, i rapporti con i media e l’attività sul territorio, comprese le attività a responsabilità sociali.

Gestione e amministrazione

-Fornisce la supervisione generale di tutte le attività di Customer Oriented, Customer Care, Customer Service, Customer Experience e Customer Satisfaction, si occupa di queste aree giornalmente e assicura un buon funzionamento e un monitoraggio costante.

-Garantisce la qualità dei programmi, la stabilità organizzativa attraverso lo sviluppo e l’attuazione delle norme, dei controlli, di sistemi strategici, di procedure con regolare verifica personale e di affiancamento e/o formazione contestuale.

-Garantisce un ambiente di lavoro sereno.

 Nelle prossime settimane vedremo quali sono, invece, le soft skill e le policy abbinate a questa figura.

 https://selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››