MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’ho letto su Facebook


Giuseppe Arditi – Più e più volte al giorno ci ritroviamo a citare, parlando con le altre persone, aneddoti e situazioni che abbiamo letto ho carpito da Facebook. Infatti, la frase che più si sente pronunciare in giro è: “L’ho letto su Facebook”.

Come sai, anche io sono molto attivo su questo social media, lo utilizzo per raccontare gli appuntamenti più importanti della mia vita lavorativa, e per condividere le belle esperienze con tutti i miei amici.

In quanto imprenditore, però, ogni volta che inizio a postare un testo su Facebook, mi chiedo: quale ruolo sto ricoprendo? A chi rivolgo questo messaggio? Ai miei amici? Alla famiglia, ai clienti, ai prospect?

La risposta a queste domande non è per niente banale, perché certe informazioni possono essere adatte per un target, certe altre assolutamente inadeguate per lo stesso gruppo di persone.

È capitato anche a te?

Io ho trovato un modo per mantenere, spero, un livello di comunicazione efficace. Cerco di personalizzare il più possibile i contenuti.

Per esempio:

  • Partecipo con entusiasmo ai successi dei collegamenti.
  • Valorizzo ogni evento al quale prendono parte.
  • Valorizzare i miei collaboratori in situazioni per loro importanti.
  • Cerco di comunicare sempre ottimismo e fiducia nel futuro.

 

Lo strumento è abbastanza efficace, infatti noto che molto spesso i post vengono commentati e si creano interessanti dibattiti.

Tutto ciò è bellissimo è utile anche per il business, ma è necessario che io ti ricordi due regole fondamentali che ho imparato:

  • Quando si parla di social media, il termine “amico” non deve essere preso alla lettera. Gli amici veri sono un’altra cosa, quelli del Web sono contatti più o meno utili, un network di relazioni che può risultare utile dal punto di vista professionale.
  • Facebook da solo non è sufficiente: se sei un imprenditore e vuoi entrare in modo efficace nel mondo dei social media, devi studiare una strategia di marketing integrata, nella quale tutte le tue attività on e off line siano coerenti tra loro. Questo significa che i contenuti che proponi sul sito devono avere una certa relazione e sinergia con quelli dei post, con i tweet, con le news del sito istituzionale. Immagina di dover tirare una carrozza con otto cavalli, a ogni briglia corrisponde un network da presidiare: se non gestisci bene e con polso tutte le briglie assieme… la tua carrozza non si muoverà.

 

Vuoi saperne di più sulle tecniche di presenza efficace sui social media? Ti invito a consultare il mio blog personale, GiuseppeArditi.com, e a lasciare il tuo commento.

Se mi scriverai all’indirizzo info@ristopiulombardia.it  precisandomi il tuo nome, ragione sociale, numero di telefono e indicando nell’oggetto “Uso dei social media”  invierò un contenuto utile e subito applicabile… Gratis!

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››