MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Leggi il magazine di marzo


“Da brava giornalista che cerca di stare sempre ‘sul pezzo’, mi sono recata ultimamente in alcuni locali, bar e trattorie per cercare di capire l’umore sia dei clienti che dei titolari e collaboratori. Le mie impressioni vanno sull’altalena, in verità. I clienti non fanno una piega, hanno introdotto nelle loro abitudini la mascherina, la disinfezione delle mani, il distanziamento e si presentano all’ingresso con già il Green Pass aperto. Quasi nessuno mormora frasi di lamentela o fastidio, questa nuova normalità piace assai, molto più delle chiusure, per cui… avanti tutta e bene così.

La questione cambia se invece osservo con occhio critico chi sta dall’altro lato del bancone: qualcuno si scusa per dover chiedere il Green Pass. Moltissimi imprenditori usano la mascherina non in modo corretto. Non tutti disinfettano i tavoli al cambio dei clienti. I prezzi stanno lievitando, è proprio il caso di dire così. Siamo sicuri che questo sia il mondo che noi dell’Horeca vogliamo? Se sono riusciti i clienti a ritrovare la serenità, pur nella difficoltà del momento, perché non dovresti riuscirci tu?”.

Si apre con questi interrogativi il magazine RistopiùNews, numero di marzo, che interpella tutti a lavorare ancor più seriamente.

Mentre ci apprestiamo a celebrare con sobrietà la Festa della Donna, il magazine guidato dal direttore Elena Giordano, che firma anche l’editoriale appena riportato, ci ricorda che il business dell’horeca sta andando avanti, pur con le difficoltà internazionali che tutti conosciamo.

Il numero si concentra su eventi e promozioni legati al Mese Internazionale di E’ l’ora di Aperitivo Perfetto, spiega nel dettaglio per quale motivo ogni bar dovrebbe inserire al suo interno Meesoo, la macchina per il tiramisù espresso che prepara una fantastica crema in soli 30 secondi.

A pagina 3 viene riportata l’interessante esperienza di un imprenditore di bar che, dopo aver attivato i canali Social, non riesce a prendersene cura e non sa come fare per evitare un effetto “boomerang” a livello di marketing.

I box di approfondimento pongono poi l’attenzione sui trend del momento: l’attenzione allo spreco alimentare; le proposte vegane; la richiesta di una colazione fatta con ritmi rilassati.

A pagina 4, infine, si risponde finalmente al quesito che riguarda tutti: l’ecommerce soppianterà mai il negozio fisico? Stando a quando dicono sino ad oggi le ricerche… no. E per fortuna!

Hai mille motivi per leggere il magazine di Marzo, richiedi subito la tua copia omaggio cliccando qui.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Leggi di più ››