MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Leggi il magazine di marzo


“Da brava giornalista che cerca di stare sempre ‘sul pezzo’, mi sono recata ultimamente in alcuni locali, bar e trattorie per cercare di capire l’umore sia dei clienti che dei titolari e collaboratori. Le mie impressioni vanno sull’altalena, in verità. I clienti non fanno una piega, hanno introdotto nelle loro abitudini la mascherina, la disinfezione delle mani, il distanziamento e si presentano all’ingresso con già il Green Pass aperto. Quasi nessuno mormora frasi di lamentela o fastidio, questa nuova normalità piace assai, molto più delle chiusure, per cui… avanti tutta e bene così.

La questione cambia se invece osservo con occhio critico chi sta dall’altro lato del bancone: qualcuno si scusa per dover chiedere il Green Pass. Moltissimi imprenditori usano la mascherina non in modo corretto. Non tutti disinfettano i tavoli al cambio dei clienti. I prezzi stanno lievitando, è proprio il caso di dire così. Siamo sicuri che questo sia il mondo che noi dell’Horeca vogliamo? Se sono riusciti i clienti a ritrovare la serenità, pur nella difficoltà del momento, perché non dovresti riuscirci tu?”.

Si apre con questi interrogativi il magazine RistopiùNews, numero di marzo, che interpella tutti a lavorare ancor più seriamente.

Mentre ci apprestiamo a celebrare con sobrietà la Festa della Donna, il magazine guidato dal direttore Elena Giordano, che firma anche l’editoriale appena riportato, ci ricorda che il business dell’horeca sta andando avanti, pur con le difficoltà internazionali che tutti conosciamo.

Il numero si concentra su eventi e promozioni legati al Mese Internazionale di E’ l’ora di Aperitivo Perfetto, spiega nel dettaglio per quale motivo ogni bar dovrebbe inserire al suo interno Meesoo, la macchina per il tiramisù espresso che prepara una fantastica crema in soli 30 secondi.

A pagina 3 viene riportata l’interessante esperienza di un imprenditore di bar che, dopo aver attivato i canali Social, non riesce a prendersene cura e non sa come fare per evitare un effetto “boomerang” a livello di marketing.

I box di approfondimento pongono poi l’attenzione sui trend del momento: l’attenzione allo spreco alimentare; le proposte vegane; la richiesta di una colazione fatta con ritmi rilassati.

A pagina 4, infine, si risponde finalmente al quesito che riguarda tutti: l’ecommerce soppianterà mai il negozio fisico? Stando a quando dicono sino ad oggi le ricerche… no. E per fortuna!

Hai mille motivi per leggere il magazine di Marzo, richiedi subito la tua copia omaggio cliccando qui.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali cocktail oltre lo spritz?

Nel tuo incredibile bar, quando si avvicina l’ora dell’aperitivo, tutti vanno in fibrillazione:

tu e i collaboratori, pronti a stupire i clienti

i clienti, pronti a farsi affascinare da proposte sempre nuove

il fatturato,

[…]

Sei un ristoratore? Hai una Locandina tutta per te

Il mondo della ristorazione è sempre più competitivo: al di là delle cene, appuntamento per coloro che desiderano consumare dei piatti importanti, se sei un imprenditore sai bene che anche il momento della pausa pranzo deve essere valorizzato in tutti i modi,

[…]

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Leggi di più ››