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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Leggi il magazine di marzo


“Da brava giornalista che cerca di stare sempre ‘sul pezzo’, mi sono recata ultimamente in alcuni locali, bar e trattorie per cercare di capire l’umore sia dei clienti che dei titolari e collaboratori. Le mie impressioni vanno sull’altalena, in verità. I clienti non fanno una piega, hanno introdotto nelle loro abitudini la mascherina, la disinfezione delle mani, il distanziamento e si presentano all’ingresso con già il Green Pass aperto. Quasi nessuno mormora frasi di lamentela o fastidio, questa nuova normalità piace assai, molto più delle chiusure, per cui… avanti tutta e bene così.

La questione cambia se invece osservo con occhio critico chi sta dall’altro lato del bancone: qualcuno si scusa per dover chiedere il Green Pass. Moltissimi imprenditori usano la mascherina non in modo corretto. Non tutti disinfettano i tavoli al cambio dei clienti. I prezzi stanno lievitando, è proprio il caso di dire così. Siamo sicuri che questo sia il mondo che noi dell’Horeca vogliamo? Se sono riusciti i clienti a ritrovare la serenità, pur nella difficoltà del momento, perché non dovresti riuscirci tu?”.

Si apre con questi interrogativi il magazine RistopiùNews, numero di marzo, che interpella tutti a lavorare ancor più seriamente.

Mentre ci apprestiamo a celebrare con sobrietà la Festa della Donna, il magazine guidato dal direttore Elena Giordano, che firma anche l’editoriale appena riportato, ci ricorda che il business dell’horeca sta andando avanti, pur con le difficoltà internazionali che tutti conosciamo.

Il numero si concentra su eventi e promozioni legati al Mese Internazionale di E’ l’ora di Aperitivo Perfetto, spiega nel dettaglio per quale motivo ogni bar dovrebbe inserire al suo interno Meesoo, la macchina per il tiramisù espresso che prepara una fantastica crema in soli 30 secondi.

A pagina 3 viene riportata l’interessante esperienza di un imprenditore di bar che, dopo aver attivato i canali Social, non riesce a prendersene cura e non sa come fare per evitare un effetto “boomerang” a livello di marketing.

I box di approfondimento pongono poi l’attenzione sui trend del momento: l’attenzione allo spreco alimentare; le proposte vegane; la richiesta di una colazione fatta con ritmi rilassati.

A pagina 4, infine, si risponde finalmente al quesito che riguarda tutti: l’ecommerce soppianterà mai il negozio fisico? Stando a quando dicono sino ad oggi le ricerche… no. E per fortuna!

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