MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Leggi il magazine di marzo


“Da brava giornalista che cerca di stare sempre ‘sul pezzo’, mi sono recata ultimamente in alcuni locali, bar e trattorie per cercare di capire l’umore sia dei clienti che dei titolari e collaboratori. Le mie impressioni vanno sull’altalena, in verità. I clienti non fanno una piega, hanno introdotto nelle loro abitudini la mascherina, la disinfezione delle mani, il distanziamento e si presentano all’ingresso con già il Green Pass aperto. Quasi nessuno mormora frasi di lamentela o fastidio, questa nuova normalità piace assai, molto più delle chiusure, per cui… avanti tutta e bene così.

La questione cambia se invece osservo con occhio critico chi sta dall’altro lato del bancone: qualcuno si scusa per dover chiedere il Green Pass. Moltissimi imprenditori usano la mascherina non in modo corretto. Non tutti disinfettano i tavoli al cambio dei clienti. I prezzi stanno lievitando, è proprio il caso di dire così. Siamo sicuri che questo sia il mondo che noi dell’Horeca vogliamo? Se sono riusciti i clienti a ritrovare la serenità, pur nella difficoltà del momento, perché non dovresti riuscirci tu?”.

Si apre con questi interrogativi il magazine RistopiùNews, numero di marzo, che interpella tutti a lavorare ancor più seriamente.

Mentre ci apprestiamo a celebrare con sobrietà la Festa della Donna, il magazine guidato dal direttore Elena Giordano, che firma anche l’editoriale appena riportato, ci ricorda che il business dell’horeca sta andando avanti, pur con le difficoltà internazionali che tutti conosciamo.

Il numero si concentra su eventi e promozioni legati al Mese Internazionale di E’ l’ora di Aperitivo Perfetto, spiega nel dettaglio per quale motivo ogni bar dovrebbe inserire al suo interno Meesoo, la macchina per il tiramisù espresso che prepara una fantastica crema in soli 30 secondi.

A pagina 3 viene riportata l’interessante esperienza di un imprenditore di bar che, dopo aver attivato i canali Social, non riesce a prendersene cura e non sa come fare per evitare un effetto “boomerang” a livello di marketing.

I box di approfondimento pongono poi l’attenzione sui trend del momento: l’attenzione allo spreco alimentare; le proposte vegane; la richiesta di una colazione fatta con ritmi rilassati.

A pagina 4, infine, si risponde finalmente al quesito che riguarda tutti: l’ecommerce soppianterà mai il negozio fisico? Stando a quando dicono sino ad oggi le ricerche… no. E per fortuna!

Hai mille motivi per leggere il magazine di Marzo, richiedi subito la tua copia omaggio cliccando qui.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››