MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La pizza in primavera/estate, il tuo piatto vincente


La pizza piace sempre, vero? Esatto.

Si può renderla ancor più speciale? Certo, ed è un modo davvero intelligente per “rinverdire” la tua offerta e soprattutto far vedere ai clienti che sai proporre piatti ricercati partendo da una base davvero molto semplice, ovvero la pizza.

Sono loro stessi, se osservi bene, a chiederti qualcosa di…

-Fresco

-Digeribile

-Leggero

-Pratico

Il blog www.fattiperlapizza.it e l’ecommerce www.ristopiulombardia.it sono i tuoi assistenti in questo mini-special-progetto-pizza. Seleziona lì le basi, le farciture e tutto ciò che ti occorre. Ora non hai che da trasformare la pizza in un profumato piatto estivo.

Usa in modo intelligente gli ingredienti di stagione. In primavera e in estate, dimentica la margherita con la mozzarella gommosa e punta su farciture fresche, colorate e leggere: zucchine grigliate, pomodorini confit, fiori di zucca, melanzane sottili, rucola, burrata, stracciatella, olive taggiasche, alici, limone grattugiato, basilico fresco (trovi tutte le verdure surgelate, per il massimo della praticità, sull’ecommerce).

Lavora sugli abbinamenti

Valorizza la tua pizza per la pausa pranzo proponendola in abbinamento con insalate fresche, bevande artigianali, estratti o piccoli dessert. La logica del “menu combo” funziona alla grande, soprattutto se raccontata come proposta bilanciata, gustosa e stagionale. La pizza esce così dalla logica del cibo pesante o serale, e diventa parte di un pasto curato ma accessibile, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di mangiare bene.

Formati? Solo comodi!

In pausa pranzo la pizza funziona meglio se offerta in versione al taglio, alla pala o in formato monoporzione. Porzioni rettangolari, triangoli ripiegabili, pizze a spicchi o “pizza sandwich” sono facili da gestire, veloci da rigenerare, adatte al servizio da banco o da asporto. Il cliente vuole mangiare bene ma senza appesantirsi o dover aspettare troppo.

Ultimo aspetto vincente: anche no alla pizza ustionante! Servila a temperatura ambiente, con topping freddi messi al momento, trasformandola quasi in una focaccia gourmet. È un’opzione perfetta per dehors, take away o consumo veloce in piedi, con alta soddisfazione e zero stress di riscaldamento veloce.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Alla caccia degli chef di Ristopiù Lombardia

All’interno della Cucina Didattica di Ristopiù Lombardia ci sono due personaggi, i veri leader di quegli spazi. Sono gli chef Ruggero De Lazzari e Federico Floris.

Entrambi hanno esperienze importanti alle spalle in vari ambiti legati alla ristorazione.

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo tex-mex: i 4 motivi per cui è un successo

L’aperitivo tex-mex che sta spopolando piace perché è un linguaggio universale, diretto, accessibile, ma soprattutto “fisico”: si mangia con le mani, si spezza, si intinge, si costruisce al momento. E’ il cibo che crea movimento intorno al tavolo,

[…]

Polentina croccante con cheddar fuso, crema di pomodori secchi e timo fresco

Per questa ricetta da aperitivo usa il cheddar fuso Aperisnack che trovi in versione squeezer o ricarica sulla Locandina del Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Come conquistare per sempre i millennials?

Se pensi che basti aggiungere un avocado toast in menu per intercettare i millennials a colazione, stai guardando solo la superficie del problema. Questo target, spesso semplificato come “digitale e salutista”,

[…]

Come racconti ai clienti il croissant senza zuccheri aggiunti?

La novità del momento è il trend salutista, che comprende prodotti free from e privi di.

In questo mondo ci sono decine e decine di soluzioni adatte ai clienti che cercano una colazione di soddisfazione per il palato ma non esageratamente ricca.

[…]

Sai quanto vale l’ittico in pausa pranzo al ristorante?

Vale economicamente tanto, dato che:

-cattura clienti

-prevede un prezzo atteso dalla clientela leggermente più alto

-di posiziona in fascia alta a livello di reputation

Molti imprenditori sono restii a proporlo,

[…]

La mixology alcool free rivitalizza l’aperitivo

C’è un solo modo per stupire il cliente e farlo tornare, insieme agli amici, nel tuo locale all’ora dell’aperitivo: è inseguire i giusti trend.

Quello più in voga in questo momento,

[…]

Quanto è “sensoriale” il tuo aperitivo?

“(…) gioca sul potere del racconto. Ogni cocktail può diventare una ‘storia da bere’. Racconta da dove arrivano gli ingredienti, perché li hai scelti, che idea c’è dietro quel mix.

[…]

Fusilli integrali con crema di zucchine, menta, limone e ricotta salata

Abbina il piatto a uno spritz analcolico: lo trovi a marchio Giffard sulla Super Locandina di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di giugno. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti per 4 porzioni:

320 g di fusilli integrali

3 zucchine medie

80 g di ricotta salata stagionata

1 mazzetto di menta fresca

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

succo filtrato di mezzo limone

30 g di mandorle pelate (o pinoli)

olio extravergine d’oliva q.b.

[…]

Traduci in proposta vincente il trend veg/salutista

Se vuoi aggiungere una proposta vincente al 100% alla tua pausa pranzo, devi pensare a quella salutista, divisa tra salutista-vegetariana e salutista-leggera.

I numeri sono assolutamente dalla tua parte per entrambe le varianti.

[…]

Rendi l’aperitivo la tua arma davvero vincente

L’aperitivo diventa la tua arma vincente esattamente ora, per la stagione estiva che sta per arrivare.

Per agevolare il tuo lavoro e consentirti di porti in maniera nuova e attenta alla clientela,

[…]

Leggi di più ››