MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Imparare dall’università. Che ne pensi?


Giuseppe Arditi – Ti lancio una provocazione, vediamo se riesci a seguirla, oppure se sei assolutamente contrario.

Sostengo che qualunque azienda deve comportarsi come l’università, anche se ha come mission quella di vendere street food o di preparare cannoli siciliani.

Io stesso adotto questa tecnica per Ristopiù Lombardia.

Ora ti spiego.

Cosa fa l’università nel suo complesso?

Attira i migliori talenti, fa crescere quelli davvero meritevoli (che riescono a passare gli esami nei tempi corretti, che si guadagnano buoni voti). Una volta che i ragazzi si sono laureati, non li caccia a pedate, ma propone loro ulteriori percorsi di crescita, facendoli entrare nell’importantissimo mondo della ricerca, essenziale per la vita e l’economia del nostro Paese.

Mentre questo accade, mette a disposizione spazi per studiare, libri da consultare, mense presso cui rifocillarsi, palestre e strutture per lo sport.

Sempre contestualmente, tesse relazioni con il mondo industriale, in modo che gli studenti poi possano trovare uno sbocco professionale. Inoltre, finalizza i corsi di studio in modo che le conoscenze e le competenze rispondano all’esatta richiesta delle aziende (è il famoso “trasferimento”).

L’università è un mondo in divenire, concentrato sulla formazione; attento all’evoluzione dei saperi.

Ecco.

A parer mio, l’azienda e l’imprenditore devono vivere con lo stesso spirito.

Non concentrarsi solo sul prodotto che esce dalla “macchina produttiva”, tangibile o intangibile, ma dedicarsi alla formazione continua, sia dei prodotti che del business. Alle relazioni, alla crescita degli stakeholder, allo studio.

Come, il business si può formare? Certo, quando si adatta al contesto del mercato.

Se tu vendi noccioline americane salate, ma il consumatore adesso vuole tutto “free” e sta lontano dal sale, tu puoi:

  • Non fare formazione e continuare a vendere lo stesso prodotto… che alla fine ti resterà in magazzino
  • Fare autoformazione, ossia capire cosa sta cambiando e rapidamente adattarti al cambiamento.

Sei d’accordo con questa mia teoria?

Non voglio trasformare tutti gli imprenditori di bar in docenti, ma in manager accorti.

Continua a seguirmi, stiamo predisponendo grandissimi cambiamenti in azienda.

Per ora non ti dico niente, ti lascio solo con un aggettivo: “magic”.

A presto con la spiegazione, ciao!

Jo

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Leggi di più ››