MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il pesce in pausa pranzo, il tuo asso nella manica


Nonostante un’offerta infinita, pochi imprenditori inseriscono il pesce in pausa pranzo, pensando che sia poco appetibile/interessante/gradito ai clienti. E’ un vero peccato, in quanto – considerando la crescita di domanda per piatti salutari – il pesce rappresenta una soluzione intelligentissima e strategica.

Se anche tu hai sempre avuto dei dubbi e vuoi adesso provare a proporre il pesce… procedi per gradi.

Per prima cosa sfata un pregiudizio. Per molti clienti, il pesce a pranzo è “da evitare” perché temono odori forti, porzioni complesse, tempi di attesa lunghi. Sii rassicurante: porzioni equilibrate, preparazioni leggere, gusto definito ma non invadente, servizio rapido. Scegli tagli e tipologie adatte alla rigenerazione veloce, come filetti surgelati di merluzzo, salmone, platessa o pesce spada, preferibilmente già porzionati e privi di spine, da scaldare in pochi minuti su piastra o in forno combinato. Il controllo porzione è facile, il food cost è gestibile e la resa visiva può essere sorprendente. Tutte le tipologie di pesce che ti interessano sono a disposizione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Il secondo elemento su cui puoi lavorare è il formato di presentazione. Non proporre il pesce come “secondo classico con contorno”, usa maggior creatività: bowl con cereali integrali e verdure di stagione, insalate tiepide con base proteica, panini gourmet con filetto di pesce grigliato e salsa leggera. Una tagliata di salmone con misticanza, avocado e dressing agli agrumi, ad esempio, è perfetta per chi cerca un pranzo light ma gustoso. Oppure un wrap con pesce spada, julienne di zucchine e crema di yogurt al limone: veloce da preparare, ok per l’asporto, ricco di appeal.

Adesso occupati della comunicazione. Usa il linguaggio della leggerezza e del benessere: “ricco di Omega 3”, “cottura senza grassi aggiunti”, “piatto fresco e proteico”, “senza glutine naturale”. I clienti non scelgono solo con la fame, ma anche con la mente. Devi aiutarli a superare l’idea che pesce a pranzo sia una scelta difficile.

Lavorare bene sulla stagionalità aiuta anche a variare l’offerta e a raccontarla meglio: a primavera puoi puntare su insalate di mare fredde, in estate su filetti grigliati con pomodorini e basilico, in autunno su vellutate leggere con tranci di salmone affumicato.

Stuzzica il tuo cliente

I clienti che cercano alternative al piatto di carne o al primo a base di carboidrati sono spesso molto fedeli una volta che trovano un locale che offre pesce ben cucinato, digeribile e servito con cura… adesso che sai come fare… buon lavoro!

Consulta due o tre volte a settimana il blog www.itticodalmondo.it, ad attenderti ricette e news sul mondo del pescato!

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Alla caccia degli chef di Ristopiù Lombardia

All’interno della Cucina Didattica di Ristopiù Lombardia ci sono due personaggi, i veri leader di quegli spazi. Sono gli chef Ruggero De Lazzari e Federico Floris.

Entrambi hanno esperienze importanti alle spalle in vari ambiti legati alla ristorazione.

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo tex-mex: i 4 motivi per cui è un successo

L’aperitivo tex-mex che sta spopolando piace perché è un linguaggio universale, diretto, accessibile, ma soprattutto “fisico”: si mangia con le mani, si spezza, si intinge, si costruisce al momento. E’ il cibo che crea movimento intorno al tavolo,

[…]

Polentina croccante con cheddar fuso, crema di pomodori secchi e timo fresco

Per questa ricetta da aperitivo usa il cheddar fuso Aperisnack che trovi in versione squeezer o ricarica sulla Locandina del Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Come conquistare per sempre i millennials?

Se pensi che basti aggiungere un avocado toast in menu per intercettare i millennials a colazione, stai guardando solo la superficie del problema. Questo target, spesso semplificato come “digitale e salutista”,

[…]

Come racconti ai clienti il croissant senza zuccheri aggiunti?

La novità del momento è il trend salutista, che comprende prodotti free from e privi di.

In questo mondo ci sono decine e decine di soluzioni adatte ai clienti che cercano una colazione di soddisfazione per il palato ma non esageratamente ricca.

[…]

Sai quanto vale l’ittico in pausa pranzo al ristorante?

Vale economicamente tanto, dato che:

-cattura clienti

-prevede un prezzo atteso dalla clientela leggermente più alto

-di posiziona in fascia alta a livello di reputation

Molti imprenditori sono restii a proporlo,

[…]

La mixology alcool free rivitalizza l’aperitivo

C’è un solo modo per stupire il cliente e farlo tornare, insieme agli amici, nel tuo locale all’ora dell’aperitivo: è inseguire i giusti trend.

Quello più in voga in questo momento,

[…]

Quanto è “sensoriale” il tuo aperitivo?

“(…) gioca sul potere del racconto. Ogni cocktail può diventare una ‘storia da bere’. Racconta da dove arrivano gli ingredienti, perché li hai scelti, che idea c’è dietro quel mix.

[…]

Fusilli integrali con crema di zucchine, menta, limone e ricotta salata

Abbina il piatto a uno spritz analcolico: lo trovi a marchio Giffard sulla Super Locandina di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di giugno. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti per 4 porzioni:

320 g di fusilli integrali

3 zucchine medie

80 g di ricotta salata stagionata

1 mazzetto di menta fresca

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

succo filtrato di mezzo limone

30 g di mandorle pelate (o pinoli)

olio extravergine d’oliva q.b.

[…]

Traduci in proposta vincente il trend veg/salutista

Se vuoi aggiungere una proposta vincente al 100% alla tua pausa pranzo, devi pensare a quella salutista, divisa tra salutista-vegetariana e salutista-leggera.

I numeri sono assolutamente dalla tua parte per entrambe le varianti.

[…]

Rendi l’aperitivo la tua arma davvero vincente

L’aperitivo diventa la tua arma vincente esattamente ora, per la stagione estiva che sta per arrivare.

Per agevolare il tuo lavoro e consentirti di porti in maniera nuova e attenta alla clientela,

[…]

Leggi di più ››