MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il momento esplosivo della birra, il tuo momento!


Facciamo un riassunto dell’estate e prepariamoci all’autunno-inverno: quale trend ha dominato l’ultimo periodo? Quello della birra!

L’Italia ha registrato un incremento del 20% nei consumi: il fenomeno è stato anche alimentato da temperature record, che hanno reso bollenti le giornate e le notti italiane.

Tutto bene allora? Sì, per quanto riguarda il mercato, ma gli esperti fanno alcune considerazioni che è importante sapere, specie in riferimento alla birra prodotta nel nostro Paese. Ad esempio, pensa all’aumento del 54% dei costi di produzione legati al vetro e all’energia e alle complicanze dei cambiamenti climatici che hanno influenzato il raccolto dell’orzo 2023, fondamentale per i birrifici artigianali agricoli.

Questi aumenti non hanno però abbattuto il morale dei nostri birrai, anche perché i numeri sono assolutamente dalla loro parte. Secondo le previsioni, i consumi di birra nel nostro Paese per quest’anno supereranno i 38 litri pro capite, raggiungendo un totale di 2,3 miliardi di litri e un valore di mercato di 9,5 miliardi di euro.

Il merito va soprattutto alla birra artigianale… che trovi della massima qualità nel nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it!

Con la sua produzione autentica e ingredienti di nicchia, ha conquistato il palato di giovani e meno giovani. Una tendenza che ha visto due boccali su tre riempiti con birre prodotte nel Bel Paese, un orgoglio per il settore artigianale nazionale.

L’Italia vanta 1085 attività produttive dedicate alla birra artigianale, che coinvolgono circa 93.000 professionisti. Ogni figura professionale in un birrificio genera almeno altri 29 ruoli nella filiera, un circolo virtuoso di produzione e passione.

Punta anche tu sulla birra artigianale, punta su Soralamà!

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Partecipa al webinar sugli stereotipi

Nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, i pregiudizi – anche quelli più sottili e inconsci – possono incidere profondamente sul modo in cui ci approcciamo alla diversità di genere.

[…]

Per te la Master Class Analcolica

Segna in agenda: il 28 aprile presso la sede di Varedo di Ristopiù Lombardia si tiene la Master Class “Cocktail Alcool Free: stupisci i tuoi clienti e aumenta gli incassi con Giffard!” a cura di Federico Ascani,

[…]

Un dessert per distinguersi per sempre

Sai quali sono i principali dessert che i ristoranti e le trattorie aperti in pausa pranzo offrono?

-Sorbetto, anche alcolico

-Tiramisù

-Profiteroles

-Torta della nonna

Una domanda per te che stai leggendo: non pensi che il tuo cliente meriti qualcosa di diverso,

[…]

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

Leggi di più ››