Il momento esplosivo della birra, il tuo momento!
29 Settembre 2023
Facciamo un riassunto dell’estate e prepariamoci all’autunno-inverno: quale trend ha dominato l’ultimo periodo? Quello della birra!
L’Italia ha registrato un incremento del 20% nei consumi: il fenomeno è stato anche alimentato da temperature record, che hanno reso bollenti le giornate e le notti italiane.
Tutto bene allora? Sì, per quanto riguarda il mercato, ma gli esperti fanno alcune considerazioni che è importante sapere, specie in riferimento alla birra prodotta nel nostro Paese. Ad esempio, pensa all’aumento del 54% dei costi di produzione legati al vetro e all’energia e alle complicanze dei cambiamenti climatici che hanno influenzato il raccolto dell’orzo 2023, fondamentale per i birrifici artigianali agricoli.
Questi aumenti non hanno però abbattuto il morale dei nostri birrai, anche perché i numeri sono assolutamente dalla loro parte. Secondo le previsioni, i consumi di birra nel nostro Paese per quest’anno supereranno i 38 litri pro capite, raggiungendo un totale di 2,3 miliardi di litri e un valore di mercato di 9,5 miliardi di euro.
Il merito va soprattutto alla birra artigianale… che trovi della massima qualità nel nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it!
Con la sua produzione autentica e ingredienti di nicchia, ha conquistato il palato di giovani e meno giovani. Una tendenza che ha visto due boccali su tre riempiti con birre prodotte nel Bel Paese, un orgoglio per il settore artigianale nazionale.
L’Italia vanta 1085 attività produttive dedicate alla birra artigianale, che coinvolgono circa 93.000 professionisti. Ogni figura professionale in un birrificio genera almeno altri 29 ruoli nella filiera, un circolo virtuoso di produzione e passione.
Punta anche tu sulla birra artigianale, punta su Soralamà!