MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Gli immancabili… per i vegani


Il problema non è accontentare un vegano, anzi: il buon ristoratore sa che la soddisfazione del cliente viene prima di tutto.

Il problema è capire e conoscere quali alimenti proporgli, in modo che la sua dieta quotidiana sia corretta.

L’aumento di persone che non consumano derivati della carne o del latte sta ponendo interrogativi importanti agli imprenditori.

Alimenti come il tofu, il seitan, il tempeh, per non parlare di tutte le tipologie di “latte non latte” (di soia, di avena, di canapa, e così via), non possono essere inseriti a caso nel menù. Devono essere ben armonizzati, oltre che ben cucinati.

Tu certamente sai tutto di lasagne al forno, cotoletta impanata, torta di mele. Ebbene, in questo tempo, in questo spaccato di mondo, devi assolutamente conoscere, con la stessa dovizia di particolari, come condire il cus cus, come servire lo spezzatino di seitan, come presentare i legumi (sostituti – non identici – delle proteine animali) o il gelato non di latte vaccino. Questo a colazione, a pranzo, a cena, invariabilmente, ogni giorno.

Complicato, vero? Certo, è come venire catapultati a Chinatown e iniziare a fare la conoscenza di alimenti mai visti o sentiti prima.

Tu, in più, hai una complicazione ulteriore: la fretta. Il cliente vegano arriva oggi, nel tuo locale, non a gennaio 2022.

L’offerta Ristopiù per questo target si è già da tempo modulata correttamente.

Tutti i prodotti che possono fare al caso tuo sono stati riuniti nel catalogo specialistico Una Vita da Vegano, che esplora davvero tutte le possibilità.

https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/catalogo_vita-vegano.png&class=menu-vita-vegano&txt=CATALOGO%20UNA%20VITA%20DA%20VEGANO

Qui trovi la croissanterie (da associare a quella tradizionale), i dolci, il pane, le focacce, i primi e i secondi, ben bilanciati, gustosi e vari; le verdure, le bevande (i succhi, gli smoothies) e il vino.

Attenzione. Tipicamente, chi ha scelto una dieta vegetariana o vegana è anche molto attento:

-agli aspetti salutistici dei prodotti che consuma

-alla sostenibilità ambientale

Mostra di essere preparato e di proporre unicamente alimenti di qualità, la tua scelta verrà premiata.

Visto il forte interesse degli operatori nei confronti di questo tema, Ristopiù organizza anche periodicamente corsi dedicati alla cucina vegana e vegetariana. Consulta questo sito, alla sezione Academy, per non perdere nemmeno un appuntamento.

Ricorda inoltre di attivare la Risto Quality Card per beneficiare degli sconti e delle promozioni esclusive. Chiama subito il service center al numero verde 800078844.

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››