MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a Round Cafè


Il cuoco Daniele Spanò del Round Café racconta la sua passione e il suo impegno per la ristorazione.

Sin da piccolo vedevo mia mamma ai fornelli e andavo sempre ad aiutarla. Inoltre nella nostra famiglia tutti hanno bar, ristoranti e tavole calde. Insomma, abbiamo questa passione nel dna, tanto che il mio sogno di fare la scuola alberghiera è nato quando ero piccolo. A 14 anni volevo imparare il mestiere ma nessuno mi poteva far fare pratica. Con la mia tenacia ho trovato una persona che mi teneva due ore al giorno per servire gli aperitivi, permettendomi di stare a contatto con la clientela. A quell’età non mi era permesso andare in cucina, ho incominciato senza contribuzione e poi hanno iniziato a pagarmi la benzina del motorino per andare al lavoro. Mentre crescevo professionalmente (e contemporaneamente andavo a scuola), un giorno mi è stato detto: “Sei bravo, per me potresti rimanere qua a vita, ma io ti consiglio di girare, di farti la tua esperienza” e così da allora ho iniziato a girare il mondo. A 16 anni ho lasciato la scuola, sono andato a vivere e a lavorare a Como e come privatista ho frequentato la quarta e la quinta alla scuola alberghiera per poi diplomarmi.

Sei uno che ha le idee chiare.

Sì, nel mio percorso ho avuto la fortuna di trovare lavoro in Inghilterra, poi in Australia, e poi ancora dall’Australia sono tornato a Como e infine Varese.

Non hai mai pensato di aprire un locale tuo?

Diciamo che ultimamente mi sono dedicato a scrivere un mio format legato alle nuove aperture di startup. Ho lavorato anche con Cioccolati Italiani nella stesura del format e poi loro hanno aperto a Varese. Inoltre, sto cercando di proporre ad altri clienti la struttura del format. Vedremo quando sarà il momento di aprire il mio locale, perché al momento sono ancora giovane – ho solo 26 anni – e voglio fare tutta l’esperienza possibile. Quello che mi piace di più di questo lavoro è che hai la possibilità, qualora il datore di lavoro te lo consenta, di mettere in gioco la tua inventiva personale, di essere a volte anche un passo avanti rispetto agli altri, proponendo delle vere innovazioni. Quando poi ti danno la possibilità di pensare, di provare, di mettere in atto e soprattutto di apprezzare quello che fai, dentro di te scatta qualcosa che va al di là del lavoro e subentrano la tua passione e la tua personalità.

Ci racconti qualcosa del locale?

Il locale ha due anni. Finora è stata una bella avventura perché è partito come tutti i locali – cioè con fatica! – ma noi siamo riusciti pian piano a farci la nostra clientela. Inizialmente con la pausa pranzo siamo partiti con 9/10 coperti di media, oggi siamo arrivati a 60/70 al giorno. È stato impegnativo perché è difficile trovare la via giusta, inoltre non siamo in un punto prettamente strategico: ci troviamo dentro a un negozio d’arredamento, perché i proprietari hanno tolto una parte di negozio e hanno avuto l’idea originale di creare un locale.

Il rapporto con Ristopiù Lombardia è cominciato con l’inizio dell’attività?

All’epoca c’erano degli altri produttori che erano già stati scelti, ma con il mio arrivo ho cambiato alcune cose. Quando Ristopiù Lombardia si è presentata, l’ho scelta subito come nuovo fornitore. Mi piace avere contatto, una volta alla settimana, con il rappresentante; il catalogo con circa 7000 pezzi mi ha colpito, inoltre mi hanno entusiasmato i corsi di formazione e l’attenzione che hanno nel farti crescere sempre, mandandoti informazioni su come si può migliorare. Non meno importante, hanno prodotti ricercati e di ottima qualità.

 

Round Cafè, Viale Belforte, 250 – all’interno di Arredo Piu’ Srl – 21100 Varese – www.roundcafe.it

 

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››