MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Comfort food, la tua arma vincente


Giuseppe Arditi – Quanto sei disposto a fare, per coccolare il tuo cliente?

Tantissimo, vero?

Anche io.

Per questo motivo giro per il mondo alla ricerca di ricette, soluzioni, prodotti, idee che possano vivacizzare il nostro settore e soprattutto accontentare e stupire il nostro consumatore italiano.

In certi casi, però, mi accorgo che non è necessario inserire fuochi d’artificio, all’interno di un menù già ben strutturato.

È sufficiente lavorare di fino, andando a intercettare le esigenze velate del cliente. Una di queste, per esempio, è relativa al comfort food.

Con comfort food indichiamo quei cibi che, con una buona base salutistica, ma non necessariamente, riescono a scaldare il cuore e l’anima quando vengono consumati.

Magari richiamano alla mente una ricetta della domenica della nonna.

Magari contengono un ingrediente prezioso e ricercato.

Magari rappresentano un’eccezione al classico menù, perché preparati solo con ingredienti di una determinata stagione.

Siccome siamo in autunno, se vuoi parlare correttamente di comfort food, e proporlo in tal senso al tuo cliente, puoi fare leva su queste idee, molto sfiziose:

-cibo caldo, la tua coccola per la pausa pranzo

-cibo colorato, per migliorare l’umore nelle giornate di pioggia

-cibo della terra, ossia verdure, per ripulire l’organismo dalle tossine e prepararlo al periodo natalizio

-cibo preparato con amore dal tuo ristoratore di fiducia, che non smette di cercare per te le migliori “opportunità di assaggio”

-cibo di qualità, ossia prodotto seguendo filiere rigorose e a minor impatto ambientale possibile

Tutto questo, a livello di offerta nel menù, può tradursi in zuppe e vellutate, minestroni ricchi di tantissime verdure. Contorni al vapore o alla piastra, leggeri e di soddisfazione per il palato.

Se vuoi operare al meglio, affidati a fornitori che ti consegnino prodotti:

-studiati per il canale Horeca, cioè pronti o da preparare velocemente nella tua cucina

-dal sicuro food cost

-che si possano impattare generando l’effetto wow.

 

Ho chiesto al mio team di selezionare per te le migliori offerte di verdure presenti sul mercato. Vai su www.ristopiulombardia.itper trovare subito la referenza adatta al tuo locale. Ricorda che puoi acquistare H24 e che fino a domani puoi approfittare degli sconti del Black Friday!

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››