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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?


Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

Mettiamo ordine e vediamo innanzitutto cosa è bene NON fare mai, per garantirsi clienti felici e fatturato stabile/in salita.

Primo – Pensare che tutti mangino allo stesso modo

Offrire esclusivamente brioche classiche o dolci convenzionali, senza considerare le esigenze alimentari sempre più diffuse, come intolleranze (glutine e lattosio), preferenze dietetiche (vegane, low-carb) o scelte salutistiche (senza zucchero, integrali), è un grave errore. La tendenza verso un’alimentazione più consapevole richiede che tu aggiorni costantemente l’offerta, includendo proposte che spazino dai croissant vegani e integrali a bowl di yogurt greco con frutta fresca e granola fatta in casa.

Secondo – Trascurare l’attenzione al servizio e la cura della mise en place

Se l’accoglienza nel tuo bar è fredda o disinteressata, e il servizio è frettoloso o poco attento, l’esperienza della colazione rischia di essere compromessa. Anche una presentazione poco curata dei prodotti, come brioche disposte in modo disordinato o un bancone disorganizzato, dà un’impressione di scarsa attenzione al dettaglio. Punta puntare sulla formazione continua del personale e sulla cura della mise en place: dal latte art sul cappuccino all’utilizzo di stoviglie esteticamente piacevoli, ogni dettaglio deve comunicare professionalità e qualità.

Terzo – Ignorare la gestione intelligente delle referenze e la rotazione dell’offerta

Proporre sempre gli stessi prodotti senza aggiornare il menu o non diversificare in base alla stagionalità e alle tendenze del momento può far percepire il tuo bar come monotono e statico. Una scarsa rotazione delle referenze aumenta anche il rischio di spreco alimentare e riduce la freschezza dei prodotti offerti. Dovresti monitorare le vendite, identificare le referenze più richieste e quelle meno apprezzate, e adattare l’offerta di conseguenza. Introduci periodicamente novità stagionali, come brioche ai fichi in autunno o smoothie freschi in primavera, per mantenere alto l’interesse dei clienti e fidelizzarli con proposte sempre aggiornate.

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