MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Attenzione alla scadenza prodotti!


Cittadina della Lombardia, pizzeria in pieno centro. Una coppia ordina pizza e bibita. Arriva la bibita, il cliente curioso legge l’etichetta e per caso scopre che il prodotto è scaduto.

Quante volte accade un fatto del genere? Tantissime.

Spesso il prodotto viene bloccato prima che arrivi sul tavolo del cliente, ogni tanto la distrazione è top e le conseguenze possono anche essere molto pericolose e danneggiare la reputazione del locale. Identica situazione può capitare sia al ristorante che presso i negozi della grande distribuzione organizzata.

Come è possibile?

Qualcosa non funziona, a più livelli: il magazzino non è gestito in modo organizzato e le referenze non vengono collocate nel modo corretto sugli scaffali, quindi il prodotto più vecchio o in scadenza, al posto di essere collocati avanti, in modo da essere prelevato, giace sul fondo, sino a che qualche ignaro operatore lo prende e lo porta a destinazione. Purtroppo.

In moltissimi casi la colpa è da imputare alla fretta con cui le operazioni routinarie di back office vengono svolte: il camion arriva, bolla da firmare, bancali da scaricare, poi da riporre, nel frattempo arrivano i clienti, ci sono le ordinazioni da seguire, fa caldo e così via. Risultato: un disastro completo.

Le implicazioni di una cattiva gestione del magazzino devono essere attentamente analizzate e poi presidiate al cento per cento. Errare è umano, ovviamente, ma migliorare ed evitare che situazioni del genere si verifichino è necessario. Allo scopo possono essere usati anche gli strumenti digitali, come i file excel, le condivisioni delle agende, in modo da capire quale operatore ha movimentato la merce. Tutto – trattandosi di dati – può essere strutturato e governato.

Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, ha affrontato questo delicatissimo tema nel libro “Il bar di successo” edito da FrancoAngeli.

Vuoi ricevere il capitolo che ne parla?

Invia una mail a info@ristopiulombardia.it, scrivendo nell’oggetto “Il bar di successo” e indicando nel testo nome, cognome, ragione sociale e numero di telefono e precisando: “Vorrei ricevere il capitolo Prodotti de “Il bar di successo””, ti verrà subito inviati.

I consulenti di Ristopiù Lombardia sono inoltre a disposizione per aiutarti a ottimizzare la gestione del tuo locale; chiama il Service Center al numero 800078844 e  chiedi informazioni.

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››