MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

A tutta zucca, e non solo per Halloween


In questi giorni hai assistito all’esplosione delle zucche ovunque: da decorazione, nei dolci, svuotate con la candela all’interno, di plastica per raccogliere le caramelle…

Tutto bene e tutto buono… ma l’interesse per la zucca non deve avere una scadenza!

Non è vero che dal primo novembre in poi la zucca perde valore e interesse. Sai perché? Perché si tratta pur sempre di un frutto (ebbene sì!) che si può davvero usare in mille modi in cucina. Che ha gusti differenti a seconda della varietà e che con il suo colore può rallegrare anche la tavolata più spenta.

Pertanto… “spremi” la zucca il più possibile, sia usandola già pronta grazie alle proposte delle aziende del food service, sia lavorandola tu stessa in cucina per proporla ai clienti.

Per quanto riguarda i piatti pronti puoi scegliere:

i cappellacci di zucca Surgital, un primo d’eccezione

i fiori di zucca con ricotta e provola Rispo, antipasto o secondo piatto

Trovi i prodotti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it

Per quanto riguarda invece una bella ricetta da preparare in velocità nella tua cucina, che ne diresti di provare le Lasagne alla zucca?

Per te la ricetta

Ingredienti (per 6 persone):

Pasta fresca per lasagne (circa 300 g)

Zucca (700 g di polpa)

Parmigiano Reggiano grattugiato (100 g)

Mozzarella o formaggio filante (250 g)

Olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)

Cipolla (1 piccola)

Sale e pepe (q.b.)

Rosmarino (un rametto, facoltativo)

Per la besciamella:

Latte intero (500 ml)

Burro (50 g)

Farina (50 g)

Noce moscata (un pizzico)

Sale (q.b.)

Procedimento:

Prendi la zucca, sbucciala e tagliala a cubetti. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggi una cipolla tritata finemente fino a che diventa dorata. Aggiungi la zucca a cubetti nella padella e condisci con sale, pepe e, se ti piace, un po’ di rosmarino per aromatizzare. Cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la zucca diventa morbida. Una volta cotta, schiaccia la zucca con una forchetta o frullala per ottenere una crema omogenea.

In una pentola, sciogli il burro a fuoco medio-basso. Aggiungi la farina setacciata e mescola con una frusta, cuocendo il composto per qualche minuto fino a ottenere un roux dorato. Versa il latte caldo a filo, continuando a mescolare con la frusta per evitare che si formino grumi.

Aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di noce moscata. Cuoci la besciamella per circa 5-6 minuti, fino a quando si addensa leggermente.

Prepara una teglia rettangolare da forno. Ungila leggermente con un filo d’olio o un po’ di burro.

Versa un sottile strato di besciamella sul fondo della teglia.

Disponi uno strato di pasta fresca per lasagne. Se usi pasta secca, scottala prima in acqua bollente per alcuni minuti. Distribuisci uno strato di crema di zucca, un po’ di mozzarella tagliata a dadini e spolvera con il parmigiano. Copri con un altro strato di pasta, poi aggiungi uno strato di besciamella, crema di zucca e formaggio. Continua alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Termina con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano sulla superficie.

Preriscalda il forno a 180°C. Inforna le lasagne di zucca per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle, in modo che i sapori si amalgamino e le fette risultino più compatte.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Leggi di più ››