MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sai coccolare il cliente fedele?


Donatella Rampado – Nella ristorazione, nell’hotellerie come nel turismo, per conquistare e fidelizzare i clienti, e non limitarsi a servirli, ci vuole una grande costanza nel cercare nuove idee. Il cliente fidelizzato è anche una fonte continua di “passaparola” e, cosa da non trascurare, fornisce una base su cui concentrare metà degli sforzi di marketing con costi dimezzati.

Non tutti, però, sembrano osservare che costa molto di più promuovere e far conoscere la propria attività, piuttosto che preparare dei programmi di fidelizzazione e di sviluppo per i propri clienti. Il cliente fedele può produrre − nell’ipotetica torta di fatturato − anche la maggior parte del fatturato mensile. Spesso il cliente acquisito e “fidelizzato” è quello che viene dato per scontato, commettendo così un gravissimo errore. L’azienda di successo è quella che amplia il proprio mercato, ma sa mantenere e costruire sui clienti esistenti. L’attenzione delle aziende è comprensibilmente sempre più spostata sulla marginalità che non sulla soddisfazione dei consumatori e questo blocca l’innovazione e la creazioni di nuove idee e progetti.

L’unico modo, quindi, per attirare l’attenzione, è quello di far comprendere la correlazione tra soddisfazione dei clienti e profitti. Non si tratta di settori o mercati, non si tratta di dimensioni aziendali.

Il vero orientamento al cliente deve tener conto dei seguenti punti basilari:

-Avere un prodotto di qualità.

-Avere un prodotto che sia richiesto.

-Avere la possibilità di consegnarlo in tempi rapidi.

-Avere clienti.

-Avere clienti soddisfatti che continuino a comprare quel prodotto o servizio.

-Avere clienti che promuovano il prodotto o il servizio.

L’orientamento al cliente è una condizione da rivedere costantemente, non da attivare quando succede qualcosa. Essere orientati non significa saper rispondere ai reclami. Si tratta di un vero progetto di orientamento e fidelizzazione. Per questo motivo è necessario:

Preparare un programma per i clienti fidelizzati

Un metodo suggerito potrebbe essere quello di creare una carta fedeltà semplice e decorosa, in linea con l’immagine aziendale. Con la card, il cliente fedele ha diritto a una serie di iniziative o a delle agevolazioni. Ricordatevi di avere l’accortezza di scrivere un mini regolamento, facile da comprendere e che non dia adito a fraintendimenti.

Preparare un programma formativo interno

Il personale va formato. Spesso si vedono persone impreparate sia nella comunicazione che nei modi, e che svolgono un pessimo servizio. La competenza e la conoscenza del proprio settore creano professionalità e danno luogo alla fedeltà.

Vale la pena di investire alcune ore di formazione su alcuni punti fondamentali: come si riceve il cliente, comunicazione cordiale, conoscenza dei prodotti offerti, logistica e organigramma aziendale, regole, procedure e valori aziendali.

Preparare dei bigliettini di ringraziamento

Ricordate a Natale, Pasqua, per il compleanno o altre occasioni speciali, di consegnare una cartolina di ringraziamento.

Attivare la catena del valore

C’è un gruppo di clienti che merita un buon servizio, ed è il vostro personale. Tutti coloro che lavorano con voi o per voi sono vostri clienti. I vostri collaboratori vanno formati e motivati. Non potete aspettarvi che trattino bene i vostri clienti se non sapranno esattamente che cosa voi vi aspettate da loro, se non li formerete al loro ruolo e se non saprete motivarli. Se avete la fortuna di avere personale preparato ed efficiente, motivatelo al prossimo gradino: con garbo e cortesia, cercate di far memorizzare i nomi dei clienti fedeli, in modo che al loro ingresso tutti li salutino per nome e con un grande sorriso.

 

Occorre comprendere, prima di promuovere. Personalmente, credo che non siano le idee o l’audacia che mancano agli operatori dei settori turistico, alberghiero e dell’Horeca, ma la conoscenza pratica per trasformare gli obiettivi in realtà.

https://selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Leadership e parità di genere: Regione Lombardia premia Debora Gotti

Grandi soddisfazioni arrivano a casa Ristopiù Lombardia. Il Consiglio Regionale della Lombardia conferirà infatti, il prossimo 10 marzo alle ore 15:30, un riconoscimento ufficiale a Debora Gotti, Direttore Marketing e membro del CdA dell’azienda.

[…]

Leggi di più ››

News

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

In Ristopiù Lombardia l’8 marzo è azione concreta

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un impegno che richiede visione e coerenza. Ristopiù Lombardia ha scelto la giornata di oggi, giovedì 5 marzo, per dare vita a un momento di riflessione e confronto di alto profilo dedicato alla compagine femminile aziendale,

[…]

Amatriciana Day: la pausa pranzo diventa una vera celebrazione

Domani è il grande giorno, l’Amatriciana Day, che oltre a essere il grande classico della tradizione italiana è anche il piatto perfetto per la pausa pranzo: veloce da servire, amatissimo e con un food cost estremamente interessante se gestito con intelligenza.

[…]

Il piatto dell’aperitivo? È il tuo miglior venditore

Sei ancora convinto che le noccioline e le patatine siano un atto dovuto per far bere il tuo cliente? Se la risposta è sì, stai guardando il tuo bancone dal lato sbagliato.

[…]

L’aperitivo è il tuo vero modello di business (e lo stai ignorando)

Purtroppo la verità è questa: per il titolare del bar, l’ora dell’aperitivo è ancora troppo spesso un caos necessario fatto di patatine stantie, spritz annacquati e vassoi che tornano in cucina pieni di avanzi.

[…]

La parità di genere fa bene al tuo business

Ti sarai chiesto spesso cosa rende Ristopiù Lombardia diversa dagli altri distributori. La risposta non sta solo nella logistica o nell’ampiezza del catalogo, ma nel capitale umano.

Il riconoscimento di Regione Lombardia a Debora Gotti (nostro Direttore Marketing e membro del CdA) per i suoi 25 anni di leadership,

[…]

Hotel: 5 strategie per la croissanterie di primavera

Il passaggio da inverno a primavera è l’occasione perfetta per ottimizzare il food cost del buffet-colazione in hotel e, contemporaneamente, stupire un ospite sempre più esigente.

Con il supporto di Ristopiù Lombardia è possibile trasformare l’offerta di croissanterie in un’esperienza sensoriale completa.

[…]

Il segreto per un locale di successo? La consulenza strategica con Chef Ruggero

Se senti che il tuo locale merita di più e sei stanco di arrivare a sera facendo i conti con gli avanzi del pranzo, è il momento di cambiare marcia.

[…]

Horeca: leggi per guadagnare

Smetti di considerare la formazione come un costo accessorio e inizia a guardarla per quello che è: l’unico acceleratore reale dei tuoi margini di guadagno.

E inizia a leggere.

[…]

Leggi di più ››