MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quanto curi il cestino del pane?


Oggi, nel tempo dell’Horeca 2.0, anche il minimo dettaglio può fare la differenza tra “Bello questo locale, ritornerò” e “Mai più nella vita”.

Con dettagli intendiamo per esempio la pulizia delle tovaglie, la temperatura a cui sono serviti i piatti, i tempi di attesa, la precisione del menù, la cura delle toilette nel suo complesso.

E il cestino del pane.

Il cestino del pane non è, come molti pensano, il riempitivo tra la fame cieca del cliente e l’arrivo della prima portata.

Non è nemmeno un elemento di puro arredamento, che migliora l’estetica di un tavolo preparato velocemente.

Il cestino del pane ha la sua dignità, vive di vita propria. E deve essere curato nei tempi e nei modi.

Nei tempi:

-non può essere lasciato vuoto, sino a che il cliente non ha completato il secondo piatto.

Nei modi:

-non deve contenere pane vecchio

-non deve contenere solo due pezzi di pane appoggiati alla rinfusa

-non deve dare l’idea di essere un “contentino”.

Deve, e può, valorizzare tutte le portate.

Come può essere riempito, per una piacevole degustazione?

Le possibilità sono infinite, basta sfogliare il Catalogo Generale www.ristopiulombardia.itper accorgersene.

Ecco qualche consiglio che proviene direttamente dagli specialist dell’azienda.

Giocate con le forme e con i colori. Non un solo tipo di pane, ma due o tre, anche tagliati a pezzetti e ben disposti nel cestino.

Giocate con gli ingredienti. Oggi sono a disposizione panini di diverso colore (giallo, nero, rossiccio) con tantissimi tipi di semi.

Aggiungete i panificati. Potete inserire anche i grissini, la lingua, pezzi di brezel o pane regionale. Sacchettini di cracker, piccoli grissini monoporzione, le focacce tagliate a quadrotti.

Chiedete: magari i vostri clienti sono celiaci, in quel caso potete offrire loro del pane certificato senza glutine, da servire a parte, in modo che non si rischino le contaminazioni.

Siate creativi: in alcuni locali il pane viene proposto in sacchettini di carta aperti monodose, uno per posto del tavolo. In altri casi viene adagiato in cestini di tessuto, oppure in cestini di legno, a seconda del “look” del bar o del ristorante. I luoghi più raffinati viene aggiunta, al pane già presente sul tavolo, anche una focaccina calda nel momento in cui i clienti prendono posto.

Se desiderate migliorare il cestino del pane e soprattutto usarlo come leva di marketing per catturare l’attenzione del cliente, potete consultare il catalogo virtuale SoloPane

https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/catalogo_solopane.png&class=menu-solopane&txt=CATALOGO%20SOLO%20PANE

e identificare le referenze più adatte al vostro locale.

Se, invece, necessitate di una consulenza specifica sull’interno mondo del pane e dei panificati, potete contattare il Service Center al numero verde 800078844 e chiedere il supporto di uno specialist.

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Leggi di più ››