MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come costruisci l’ordine delle priorità?


Giuseppe Arditi – Conosco bravissimi imprenditori di bar che faticano a gestire al meglio il loro locale perché sono oberati da impegni e spesso si ritrovano:

-con il magazzino pieno di polenta ad agosto o gelati a novembre

-con prodotti in scadenza lasciati in fondo allo scaffale, a cui nessuno guarda più

-con dipendenti non sempre soddisfatti, perché magari i turni non sono stati composti in maniera corretta

-con clienti che vanno e vengono senza fermarsi mai perché non sono state messe in atto strategie di fidelizzazione

-con pagine Facebook, blog o siti aggiornati alla stagione precedente

È vero, le attività sono tantissime. Ma senza costruire un ordine delle priorità diventa davvero complicato rimanere sul mercato.

Siete a corto di idee? Ecco qualche suggerimento per voi.

1 programmare. Cosa? Tutto. Le visite dei fornitori, l’orario di scongelamento della pizza, l’accensione delle macchine o delle luci. Le pause dei dipendenti, l’arrivo dei giornali, il cambio delle tovaglie. Più si programma, meno si corre. Più si modula il programma sulla base delle esigenze contingenti, più tutto è tenuto sotto controllo.

2 delegare. Cosa? Ciò che non è “core”, sulla base della vostra competenza e della tipologia di azienda. Non è detto che sia sempre l’imprenditore a dover trattare con i fornitori, a dover stare alla cassa. Persone di fiducia possono diventare il vostro braccio destro e liberarvi da impegni non strategici. In questo modo ricaverete tempo per pensare ad ampliare il locale, inserire nuove referenze, progettare eventi o novità.

3 monitorare. Cosa? Tutto? Il controllo può essere a campione, oppure quotidiano. Non significa “fare al posto dell’altro”, ma verificare che tutto vada bene e sia corretto (vale per il fornitore, per il dipendente, per i conti…).

4 armonizzare. Questo vale per le tante imprenditrici donne così come per gli uomini: la vita privata e quella professionale spesso vanno in conflitto, se la seconda prende il sopravvento sulla prima. Occorre impegnarsi per mantenere un equilibrio che renda felici sia sul posto di lavoro che tra le mura di casa. Ciò è possibile se si mettono in pratica i punti 1,2,3.

È sufficiente, tutto questo, per avere un’impresa di successo? No. Questi sono elementi che migliorano lo stato delle cose e lo scorrere del tempo. Per spingere e far crescere il business bisogna essere certi di avere un’idea vincente ed essere disposti a farla crescere.

Chi pensa di essere arrivato al top, o non teme la concorrenza, o non è interessato a battere i competitor, manterrà una posizione di tranquillità, che di certo non gli consentirà di aumentare il fatturato.

Forza, possiamo tutti fare molto meglio, parola di Jo il Guerriero delle Vendite!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Leggi di più ››