MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cestino del pane, non una commodity


 

Le commodity sono quei prodotti e servizi che tutti usano e che tutti pretendono. Nessuno fa loro particolarmente caso, a meno che questo prodotto o servizio non inizi a scarseggiare o mancare del tutto (esempio classico: il distacco della corrente elettrica).

Il cestino del pane che accompagna il pranzo e la cena in bar e ristoranti non è per niente una commodity.

Considerarlo tale sarebbe davvero un grave errore.

Proprio il pane è diventato uno dei protagonisti rilevanti del pasto. Il motivo è semplice: si è diversificato al tal punto che consumarlo è una vera esperienza gustativa.

Abbiamo contato le referenze di pane presenti nel catalogo Solopane di Ristopiù: sono più di 100.

Ogni tipologia di clientela può finalmente beneficiare del pane adatto, speciale, particolare.

Addio classica rosetta milanese, o meglio: ben ritornata tra noi, buona e gustosa come quella della panetteria di una volta, ma sicura grazie al processo industriale e adatta per il canale Horeca.

Quando affermiamo, nel catalogo, che “c’è pane e pane”,vogliamo ricordare che il pane per hamburger non è quello per i panini con la cotoletta, né quello per i wurstel.

Inoltre, nel tempo della massima varietà, sarebbe davvero triste approntare un cestino di pane con unicamente forme classiche. In un cestino ben assortito non devono mancare i panini con i semi, con le olive, multicereali, coi fiocchi di patate, aromatizzati al curry, al chili, al pepe.

Vi sono poi le varietà colorate, con le quali si possono preparare hamburger gourmet che restano nella storia: rossi a base di barbabietola, black con carbone vegetale, gialli alla zucca.

La stessa varietà si può vantare per i panini da imbottire, per il pane per tramezzini, per quello in cassetta.

Insomma, la questione si fa davvero complicata, se poi si infilano nell’offerta anche i prodotti senza glutine e quelli legati alla tradizione nordeuropea, come brezel e bagel.

Stai guardando il tuo cestino composto da un panino e due grissini?

Nessuno sconforto esagerato.

Ristopiù ti mette a disposizione diversi strumenti, subito utilizzabili:

ü  il blog specialistico www.solopane.it, sul quale puoi acquistare direttamente H24 e trovare tantissime curiosità e notizie per usare il pane al meglio

ü  il service center al numero verde 800078844: puoi chiedere dello specialist Giorgio Rizza,fissare un appuntamento e capire quali referenze sono più adatte al tuo locale

ü  sempre al service center puoi richiedere la Guida all’acquisto e utilizzo dei Panificati “Perché devi avere almeno 16 tipi di pane per i tuoi clienti”

Ogni prodotto ha sua importanza. Valorizzare significa vendere, fatturare… e avere clienti sempre contenti.

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››