MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cestino del pane, non una commodity


 

Le commodity sono quei prodotti e servizi che tutti usano e che tutti pretendono. Nessuno fa loro particolarmente caso, a meno che questo prodotto o servizio non inizi a scarseggiare o mancare del tutto (esempio classico: il distacco della corrente elettrica).

Il cestino del pane che accompagna il pranzo e la cena in bar e ristoranti non è per niente una commodity.

Considerarlo tale sarebbe davvero un grave errore.

Proprio il pane è diventato uno dei protagonisti rilevanti del pasto. Il motivo è semplice: si è diversificato al tal punto che consumarlo è una vera esperienza gustativa.

Abbiamo contato le referenze di pane presenti nel catalogo Solopane di Ristopiù: sono più di 100.

Ogni tipologia di clientela può finalmente beneficiare del pane adatto, speciale, particolare.

Addio classica rosetta milanese, o meglio: ben ritornata tra noi, buona e gustosa come quella della panetteria di una volta, ma sicura grazie al processo industriale e adatta per il canale Horeca.

Quando affermiamo, nel catalogo, che “c’è pane e pane”,vogliamo ricordare che il pane per hamburger non è quello per i panini con la cotoletta, né quello per i wurstel.

Inoltre, nel tempo della massima varietà, sarebbe davvero triste approntare un cestino di pane con unicamente forme classiche. In un cestino ben assortito non devono mancare i panini con i semi, con le olive, multicereali, coi fiocchi di patate, aromatizzati al curry, al chili, al pepe.

Vi sono poi le varietà colorate, con le quali si possono preparare hamburger gourmet che restano nella storia: rossi a base di barbabietola, black con carbone vegetale, gialli alla zucca.

La stessa varietà si può vantare per i panini da imbottire, per il pane per tramezzini, per quello in cassetta.

Insomma, la questione si fa davvero complicata, se poi si infilano nell’offerta anche i prodotti senza glutine e quelli legati alla tradizione nordeuropea, come brezel e bagel.

Stai guardando il tuo cestino composto da un panino e due grissini?

Nessuno sconforto esagerato.

Ristopiù ti mette a disposizione diversi strumenti, subito utilizzabili:

ü  il blog specialistico www.solopane.it, sul quale puoi acquistare direttamente H24 e trovare tantissime curiosità e notizie per usare il pane al meglio

ü  il service center al numero verde 800078844: puoi chiedere dello specialist Giorgio Rizza,fissare un appuntamento e capire quali referenze sono più adatte al tuo locale

ü  sempre al service center puoi richiedere la Guida all’acquisto e utilizzo dei Panificati “Perché devi avere almeno 16 tipi di pane per i tuoi clienti”

Ogni prodotto ha sua importanza. Valorizzare significa vendere, fatturare… e avere clienti sempre contenti.

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››