MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fake news sulla colazione, facciamo attenzione


Un conto sono le abitudini, un conto sono le credenze: in merito alla colazione, gli italiani fanno un buon mix delle prime e delle seconde e non sempre si alimentano in modo corretto.

Anzi, iniziano credere fortemente ad alcune fake news che nulla hanno a che vedere con una colazione capace di dare al corpo la giusta energia per la giornata.

Il punto fondamentale: la colazione deve essere composta dal 70% di carboidrati, il 20% di proteine e il 10% di grassi. Così consigliano i nutrizionisti.

E da qui partono i pasticci.

Secondo molti italiani, come rilevato dall’Osservatorio Doxa – AIDEPI “Io comincio bene”, gli italiani pensano che i grassi presenti nei biscotti della prima colazione e nei dolci confezionati facciano male. Questa generalizzazione è impropria e non corretta. Anche i grassi hanno una funzione specifica; e poi dipende dalla quantità di grassi che si introiettano.

Ugualmente è sbagliato abbandonare i carboidrati per concentrarsi unicamente sugli alimenti proteici (uova, salumi, formaggi). Le percentuali di cui sopra devono rimanere possibilmente inalterate. Questo non significa non poter variare nella tipologia di alimento.

Veniamo ora ai superfood, che secondo tantissimi italiani sono essenziali per fornire energia al corpo: si tratta solo di una moda. Zenzero, estratti, bacche di goji certamente non fanno male. Ma non possiedono poteri magici.

Ultima indicazione per i patiti del wellness e della dieta, che la mattina bevono, appena svegli, limone e acqua calda pensando che questo li faccia dimagrire: si tratta di una vera e propria bufala, che purtroppo sta prendendo molto piede.

Qualche suggerimento per chi si occupa di predisporre le colazioni al bar:

precisare sempre gli ingredienti dei prodotti nel dettaglio, in modo che i clienti siano certi di consumare alimenti sani

allargare l’offerta, inserendo anche frutta, frutta secca, alimenti proteici, magari ricordando l’importanza centrale dei carboidrati

scegliere sempre e solo, da offrire, prodotti di estrema qualità, i cui grassi, all’interno, non siano scadenti a causa di un’ingredientistica non attenta

raccontare: il momento della colazione, anche se vissuto di fretta, è il pilastro dell’alimentazione quotidiana. Qualcuno non lo sa: tanto vale trovare il modo di spiegarglielo e offrire, in questo modo, anche un servizio

Ristopiù Lombardia ha inserito nel suo catalogo www.colazioneperfetta.comtutte le referenze per organizzare una colazione di eccellenza, sia per il bar che per il ristorante. Sul blog è anche possibile procedere direttamente all’acquisto

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Leggi di più ››