MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le tre regole d’oro del barista SUPER


Giuseppe Arditi – Quali sono le tre regole d’oro del bravo barista?

Tutti si interrogano sul quesito, perché le risposte giuste garantiscono fatturato e serenità per la propria azienda.

  • È solo una questione di formazione? No.
  • È solo una questione di atteggiamento? No.
  • È solo una questione di temperatura giusta della macchina del caffè?

 

Fosse così semplice, sarebbero tutti perfetti baristi e i clienti non riuscirebbero a decidere in quale bar entrare. Invece, cosa che puoi constatare tutti i giorni, i clienti fanno la loro scelta, e anche ben definita.

Allora eccole qua, le tre 3 regole d’oro che puoi subito adottare, per diventare un barista – e un imprenditore di bar – lungimirante e di successo.

1 è una questione di formazione… ma continua! Tutti commettono l’errore di aprire il locale pensando di sapere tutto, ma proprio tutto, sul proprio mercato. Non è così. Seguire corsi di formazione significa essere aggiornati sulle novità, inserire i prodotti più trendy, avere la capacità di innovare nel momento giusto, seguendo il filone giusto.

2 è una questione di atteggiamento… ma nel senso di approccio. Troppi musi lunghi, troppa velocità stile catena di montaggio. Il barista più efficiente, ma anche più algido, non riscuoterà successo. Quello che, invece, saprà costruire una relazione con il proprio cliente, conquisterà il suo cuore. Non per altro da anni si parla di shopping experience.

3 è una questione di tecnica, tecnologia… ma adattate all’uomo e alle sue necessità. Vi sono strumenti, pensati apposta per l’Horeca, che facilitano l’attività quotidiana. Saperli scegliere in modo adeguato è essenziale: a meno che tu non desideri perdere ore di tempo a sfornare brioche che non escono mai cotte e dorate al punto giusto.

Ci sarebbe poi una quarta regola: al posto di pescare tra mille fornitori, punta su uno solo, che ti sappia valorizzare e seguire nell’implementazione delle tre regole d’oro. Ristopiù, guarda caso, è il fornitore giusto per te. Forse perché non è solo un fornitore, ma un consulente.

Vieni a trovarci, parliamone insieme… https://ristopiulombardia.it/default.aspx

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Leggi di più ››