MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il Vino della messa – parte 3


Rodolfo Vettorello prosegue il suo racconto: riuscirà Don Eugenio a scovare il ladro della cantina?  

 

Scese in cantina, munito di candeliere e di matita. Verificò sulla damigiana del vino santo il livello. La damigiana era ancora abbastanza piena, perlomeno tanto che il livello non era sparito sotto la paglia del rivestimento. Provò a fare un segno del livello del vino, ma la matita non poteva scrivere sul vetro scuro. Trovò a terra un chiodo arrugginito e con quello fece un piccolo solco. Sufficiente perché lui potesse vederlo ma invisibile per l’eventuale ladro alcolista che doveva essere tratto in inganno.

Lasciò passare la giornata e l’indomani scese in cantina a controllare. Con sgomento ma anche con la gioia di aver trovato un modo scaltro di indagare, si accorse che il livello del liquido era calato abbondantemente. Non poteva dire quanto, ma almeno un litro e forse più mancava all’appello.

Il giallo si infittiva perché nessuno poteva essere impunemente accusato. Il pensiero tornava al mazarol, ma prima di poterne parlare al vescovo, bisognava approfondire l’indagine.

Ora accadeva che la canonica, la casa del nostro prete, fosse un vecchio stabile addossato alla chiesa. Un edificio del secolo scorso, con cantina, un piano terra con una grande cucina, uno studio, una biblioteca e un piano alto con le camere da letto. Il pavimento della cucina, sovrastante alla cantina, era in legno. Si trattava di uno di quei pavimenti di una volta fatto con spesse tavole di abete appoggiate su travi. Null’altro, non calpestio di piastrelle o di pietra ma solo tavole di legno. Una sera che se ne stava tranquillo a leggere il breviario, Don Eugenio dovette chinarsi per raccogliere un santino che gli serviva come segnalibro. L’occhio osservò con cura il pavimento alla ricerca di una fessura che lasciasse intravedere la cantina. Niente. Ma proprio sotto la sua sedia scorse uno di quei grossi nodi che ci sono spesso nelle tavole di abete. Spinse con un dito e si accorse che il nodo dava segni di cedimento. Gli balenò un’idea che gli parve geniale.

(a domani con l’ultima puntata!)

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Alla caccia dell’ultimissimo bonus

Ci sono bonus per tutti, e stanno finendo proprio ora, anzi domani! Li trovi sulle locandine:

-Mese internazionale di Colazione Perfetta

-Ristorazione

-Top 100

E poi?

[…]

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Leggi di più ››