In arrivo gli Stati Generali della Filiera Ho.Re.Ca.
23 Ottobre 2025
Domani è il giorno! Iniziano gli Stati Generali della Filiera Ho.Re.Ca., giunti alla Terza Edizione annuale, organizzati dall’Associazione dei Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per il canale Ho.Re.Ca. (AGroDiPAB) presieduta da Giuseppe Arditi.
Gli Stati Generali si presentano con una novità importantissima: la definizione giuridica “di operatori economici del settore Ho.Re.Ca.” introdotta dall’articolo 10 del “Disegno di legge annuale sulle piccole e medieimprese” al momento all’esame del Senato della Repubblica.
Un traguardo fondamentale che: “Ci eleva come categoria e come settore, dandoci un’identità specifica. Emergiamo finalmente dal sottobosco”, commenta soddisfatto per la fondamentale conquista il Presidente, che ha portato avanti la battaglia e che dopo due anni di Stati Generali può condividere il risultato in questa edizione.
Il Tavolo di Filiera per allargare il confronto
Sempre durante gli Stati Generali verrà lanciata l’iniziativa della costituzione del Tavolo di Filiera Ho.Re.Ca., attraverso il coinvolgimento dei Ministeri competenti, richiesta formalmente da AGroDiPAB in occasione dell´audizione in Senato nell´ambito dell´esame del ddl annuale sulle PMI: questo al fine di creare una sede di confronto permanente, che coinvolga attori, operatori ed esperti e che consenta di intervenire in maniera trasversale sulle tematiche, le istanze ed i bisogni dell’intera filiera e di delinearne elementi di valorizzazione e di promozione. “Il Tavolo completa, grazie alla presenza di tutti i colleghi, un percorso già annunciato in audizione al Senato: una conferma della serietà e della proattività di AGroDiPAB che alle parole fa sempre seguire fatti concreti”, commenta Arditi.
Anche quest’anno è prevista agli Stati Generali la presenza di esponenti del Governo e del Parlamento sensibili alle tematiche del mondo Ho.Re.Ca. nonché operatori del comparto industriale, dei grossisti e dei clienti (ovvero della ristorazione, dell’hotellerie e dei bar), per un pieno coinvolgimento delle parti.
Gli Stati Generali dureranno tutta la giornata e saranno arricchiti da confronti istituzionali e workshop tecnici verticali.
Per avere maggiori informazioni: www.agrodipab.com
(una immagine della passata edizione)

